Skylark C un drone per supporto aereo per piccole imbarcazioni

0

Elbit Systems ha recentemente presentato SkyLark C, uno UAV capace di  fornire supporto aereo per ricognizioni a corto e medio raggio a imbarcazioni marittime militari. Un drone elettrico ad ala fissa lanciabile con una piccola catapulta che può essere caricato anche su piccole imbarcazioni e che può fornire un occhio dall’alto senza richiedere un supporto aereo tradizionale.

SkyLark verrà prodotto dalla azienda israeliana Elbit System in due versioni LEX e C, entrambe le soluzioni  hanno a disposizione un payload dotato di video /  fotocamera ad alta definizione con visione diurna o notturna o con termo camera. I dispositivi ottici sono stabilizzate con supporto cardanico (gimbal). Per la versione C decisamente più pesante è prevista una maggiore autonomia di servizio.

skylark_c_1021
Il settore navale abbisogna spesso di ricognizioni aeree durante le normali attività di routine o in caso di operazioni navali speciali: quali la messa in sicurezza delle frontiere, la lotta al terrorismo e le missioni anti-pirateria. Un drone ad ala fissa capace di volare silenziosamente grazie al propulsore elettrico e a una certa quota di sicurezza garantisce un ottimo supporto aereo.
Il personale abilitato potrà concentrarsi quasi esclusivamente sulla ricezione delle immagini in tempo reale, dal momento che la guida del mini UAV è molto simile a quella dei suoi fratelli maggiori.

skylark_c_pwr_landing_725

La delicata fase dell’atterraggio che in questa caso si può definire tranquillamente una morbida e controllata caduta in acqua viene coadiuvata e rallentata  da un paracadute e assicurata grazie alla tenuta stagna del velivolo che preserva la preziosa elettronica di controllo e i sensori dall’attacco delle acque saline.

Questo metodo evita il  complicato sistema di cavi di ritenuta e lunghi ponti e il recupero viene effettuato da un equipaggio composto da soli due uomini. Una volta recuperato il drone, sono necessari solo 15 minuti prima di poter eseguire un nuovo lancio.

Foto e fonte  Elbit Systems

1188 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: