Airblock, il drone modulare per piccoli smanettoni

0

Per tutti quelli che adorano costruire, smontare e rimontare le cose, Kickstarter ospita la campagna di MakeBlock (startup di Shenzhen già nota per i suoi giocattoli robotici) per Airblock, un drone modulare realizzato con plastiche crash-frendly che promette tante ore di divertimento in volo e non solo, dato che può essere trasformato in molti altri oggetti.

I componenti di questo drone ricreativi-educativo possono infatti essere smontati e rimontati secondo i nostri gusti, un po’ come si fa con i Lego. Ad esempio possiamo scegliere trasformare il drone (un esacottero) in un hovercraft a due, tre o sei motori. Ma le possibilità di Airblock non si esauriscono col numero di pezzi a disposizione, perché l’app gratuita permette di pilotare ogni “creazione” via smartphone o tablet (non serve e non c’è un radiocomando), ma anche di programmarne ogni singola funzione, come ad esempio movimenti o illuminazione, così da dar vita a piccoli robot con le eliche.

airblock

Il merito di tanta versatilità è ovviamente della struttura modulare e nell’impianto elettrico: ogni componente che si aggancia riceve energia dal motore centrale grazie ai connettori posti sul lato. I pezzi sono realizzati con una schiuma plastica molto sofisticata, che offre un’ottima resistenza agli urti ed è anche molto durevole. Le eliche sono protette da esagoni che rendono Airblock sicuro anche per i più piccoli (anche se è consigliato l’uso in presenza di un adulto). Peccato per l’assenza di una videocamera, che per quanto piccola e appena decente non avrebbe guastato, anche se in fondo il drone è pensato per un uso strettamente domestico. Il prezzo di AirBlock è di 99 dollari, con consegne previste a partire dal febbraio 2017.

Nel complesso, questo drone è un bel giocattolino per piccoli e grandi smanettoni, pensato per divertire e soprattutto stimolare appassionati di DIY, programmazione e ovviamente droni.

Ecco il video di presentazione di Airblock:

Per saperne di più, ecco la pagina su Kickstarter.

583 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: