Intel acquisisce MAVinci, software house specializzata in droni

0

Prosegue la campagna acquisti nel comparto droni da parte di Intel. Sempre maggiore l’interesse del leader tra i produttori di chip che sono inseriti nella maggior parte dei devices dell’elettronica di consumo, quali computer fissi, portatili, smartphone e tablet, tanto per citarne alcuni.

St. Leon-Rot, Germania 4 novembreIntel entra con prepotenza nel settore droni civili acquisendo la compagine tedesca MAVinci,  produttrice  di velivoli autonomi a pilotaggio remoto UAV e relativo software per il controllo degli stessi.
L’azienda teutonica è famosa per la produzione di Sirius, un drone ad ala fissa, ovvero un aereo autonomo con apertura alare di 1,63 metri, lungo 1,20 dal peso al decollo inferire ai 3 Kg e destinato più che altro a missioni di mappatura del territorio. Spinto da un motore elettrico, il piccolo UAV, riesce a  volare per 50 minuti consecutivi.

logo-intel
Intel per l’appunto prosegue con la sua campagna di acquisti europea; qualche tempo addietro aveva acquistato la tedesca Ascending Technologies, produttrice tra l’altro del drone multirotore Falcon.

“Con questa operazione, Intel sta guadagnando competenza su algoritmi software di pianificazione del volo e capacità di progettazione droni ad ala fissa” – ha affermato Intel Anil Nanduri, capo del settore droni in Intel in una intervista rilasciata a  VentureBeat – “Può sembrare strano per il più grande produttore di chip al mondo  acquisire un produttore di software per droni, ma Intel è seriamente interessata a  divenire un leader in questo settore, che può produrre una grande quantità di dati per i computer basati su Intel e la loro successiva elaborazione nei data center.”

drone-mavinci-sirisu-uav

I fondatori d MAVinci annunciano sul loro sito: “Intel ha acquisito MAVinci, ora il nostro piano è quello di concentrarci sul sostegno dei clienti attuali e la crescita del business. I nostri tecnici collaboreranno  con il team Ascending Technologies di Intel, per fornire una vasta gamma di offerte UAS.”

centralina-autopilota-mavinci

Nella foto la centralina auto pilota dei droni UAV di MAVinci

 

 

639 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: