Agricoltura con i droni, soluzioni chiavi in mano ai contadini statunitensi

0

Pare che sia il business del futuro, un connubio tra antico e moderno; la coltivazione della terra usando i droni volanti come supporto per gli agricoltori. Una tendenza che pare prendere sempre più piede in tutto il mondo e che prevede l’utilizzo dei robot volanti per coadiuvare le attività di analisi dei contadini, nella valutazione dello stato di salute delle piante o nel distribuire piccole capsule per combattere i nemici naturali di alcune piante.

Dagli USA un pacchetto completo che comprende l’immancabile drone e il software necessario per eseguire prima una precisa mappature delle aree rurali e in seguito una elaborazione delle immagini raccolte. Si chiama Crop Scouting Package ed è prodotto da Precision Hawk. Tale offerta comprende il famoso drone quadricottero Phantom 4 Pro, i programmi e le app necessarie per eseguire con facilità e direttamente sul campo – in questo caso il gioco di parole è d’obbligo ndr – le rilevazioni delle colture da analizzare grazie alla telecamera di bordo del piccolo drone asiatico.

Bisogna ammettere che Precision Hawk ha investito molto nel settore agricoltura, presentando una serie di prodotti hardware e software che possono assistere gli agricoltori più tecnologici nello svolgimento della loro attività principale: coltivare la terra. Nella offerta Smarter Farming Package ad esempio vengono offerti un drone DJI Matrice, il software Data Mapper per le analisi del terreno, l’app InFlighjt per la pianificazione del sorvolo della area da analizzare,  una camera ottica e una camera multi spettrale per individuare lo stato di vigore delle piante.

Degna di nota tutta la tecnologia al servizio dei moderni contadini, che non sono più naturalmente attrezzati solo con vanga e aratro, ma con moderni droni accessoriati della più avanzata sensoristica e applicazioni per la mappatura dei terreni e l’analisi degli indici di vigore.

Maggiori informazioni sul software DataMapper in questo link e sulle offerte di PrecisionHawk in questo altro link.

1011 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: