Drone riprende incidente mortale, problema etico o legale?

0

droni-scene-crimine

Un drone a pilotaggio remoto è stato usato per riprendere la scena di un incidente automobilistico mortale e la FAA sta investigando su una probabile violazione delle leggi.

Sabato 1 febbraio 2014 la polizia della contea di Hartford ha elevato una avviso di garanzia al pilota di un drone che sorvolava e riprendeva la zona di un incidente automobilistico nel quale hanno perso la vita alcune persone.

Durante i sopralluoghi i funzionari di polizia hanno notato il drone multirotore munito di telecamera, ma non hanno eseguito alcun arresto nei confronti del pilota che si trovava nei paraggi. L’unica agenzia giornalisticia autorizzata che si trovava nei paraggi era  Fox Connecticut News. A seguito di questo episodio la FAA che dovrà regolamentare l’uso dei droni nel anno 2015, ha comunicato di aver aperto una indagine, esprimendo le proprie perplessità anche sul argomento privacy, In questo caso pare che non siano stati ripresi i corpi delle persone coinvolte, ma in un futuro sarà sempre possibile evitare che queste forme di giornalismo selvaggio possano diventare una crudele forma di sciacallaggio?

Prevarrà il diritto di informazione o la privacy dei cittadini indifesi?

2434 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: