Nevada: drone effettua consegna con volo BLOS di 39 miglia

0

Si tratta di un record per quanto riguarda il volo di un drone in modalità BLOS, quello stabilito in Nevada un paio di settimane fa, sullo sfondo suggestivo del lago Walker. Il drone ad ala fissa della Drone America ha volato per circa un’ora, percorrendo oltre 39 miglia (circa 62 chilometri) e raggiungendo un’altezza di 1500 piedi (circa 450 metri) per trasportare un pacco fino all’aeroporto industriale di Hawthorne, la stessa città dove la scorsa primavera ebbe luogo la prima consegna urbana via drone del Nevada.

Il drone Savant della Drone America ha consegnato un carico di forniture d’emergenza all’interno di uno scenario simulato relativo ad un escursionista disperso. Il pacco non è stato scaricato durante il volo, come di solito accade nelle consegne via drone e soprattutto nei casi in cui il drone corriere sia un modello ad ala fissa, ma è stato recuperato direttamente dalla stiva del velivolo in seguito al suo atterraggio.

drone america savant uas

Il drone Savant, utilizzato per la consegna

Qualche anno fa la FAA ha assegnato allo stato del Nevada lo status di Test Site per la sperimentazione della tecnologia dei droni, e da allora l’industria degli UAS è stata protagonista di un vero e proprio decollo. Nell’ambito droni, lo stato del Nevada detiene diversi altri record, tra cui quello per la consegna del primo pacco ad un reale consumatore, presso un quartiere residenziale della città di Reno. I successi di questi test hanno nel tempo reso il Nevada un punto di riferimento a cui guardare con attenzione in attesa che – prima o poi  – il business delle consegne via drone negli USA prenda definitivamente il via.

Chris Walach, designato dalla FAA come direttore per il Test Site Nevada, ha dichiarato “Abbiamo dimostrato che tecnolgoia UAS commerciale è in grado di volare per lunghe distanze integrando in sicurezza i droni con il traffico aereo tradizionale. Abbiamo compiuto un passo avanti importante verso la commercializzazione delle consegne via drone su larga scala in Nevada e nello spazio aereo nazionale“.

1214 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: