USA: drone effettua consegna in Texas volando per 97 miglia

0

Proseguono senza sosta i test e i soprattutto i progressi nel campo delle consegne via drone negli Usa. Pochi giorni fa, in Texas, il Team Roadrunner (un consorzio di società operanti nel settore degli UAS in Nevada) ha stabilito un nuovo record di distanza in questo settore, facendo volare un drone ad ala fissa per 97 miglia (circa 156 chilometri) fino ad Austin, Texas, dove ha consegnato il pacco di quasi 2 chili che doveva trasportare.

drone texas nuovo recordo di consegnaIl drone ha seguito una rotta preimpostata, volando grazie a comandi e controlli mobile, un team di osservazione visiva. La presenza a terra di altri osservatori, dislocati lungo il percorso ed equipaggiati con radio e antenne cellulari, ha permesso all’UAV di viaggiare sfruttando la rete cellulare fino al suo atterraggio.

Hannan Parvizian, founder di Volans-i (una delle aziende consorziate nel Team Roadrunner), parla così dell’aspetto tecnico della missione. “Era una missione estremamente complicata. Accertarsi che l’UAS rispondesse ai requisiti della performance è stata solo una piccola parte. Abbiamo posto tanta enfasi su sicurezza del volo, aeronavigabilità, comunicazione, comando e controllo, quanto sul coordinamento aria e terra, e logistica degli osservatori visuali”.

Il team del Nevada non è nuovo a questo genere di record. Precedentemente aveva infatti già realizzato una consegna via drone in modalità BLOS, volando per 39 miglia dalla città di Hawthorne fino ad una casa di Reno.

 

 

1100 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: