Diventa pilota professionista di Droni a Lucca, con lo sconto

0

Un gradito ritorno: Zefiro è stata la prima scuola partner di DronEzine nel 2014, prima ancora che l’Enac specificasse il percorso per la formazione professionale dei piloti. Ora il Centro toscano rinnova la collaborazione con DronEzine, per il rilascio degli Attestati per pilota remoto di Sapr. (LIC 15). Soci e abbonati a DronEzine hanno diritto al 10% di sconto sui corsi organizzati da Zefiro all’Aeroporto di Capannori (Lucca). Il prossimo corso si terrà Giovedì 30, Venerdì 31  Marzo e Sabato 1 aprile 2017. 

Zefiro Ricerca & Innovazione SRL è un’organizzazione consulente e un Centro di Addestramento certificato ENAC (rif. ENAC.CA. APR. 034) per la promozione, lo sviluppo, e la formazione di  nuove figure professionali, piloti ed operatori,  dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR per le innumerevoli applicazioni nell’ambito civile, agricolo e industriale.

Fornisce formazione teorica e addestramento pratico ai piloti, consulenza e supporto tecnico per attività sperimentali e per la predisposizione di tutta la manualistica necessaria: manuale di volo, manuale per operatore, manuali per operazioni non critiche e critiche e per tutta la documentazione necessaria per essere riconosciuti e autorizzati come operatori SAPR in operazioni non critiche e critiche.

Dalla collaborazione tra Zefiro R&I, SIGMA Ingegneria Srl di Lucca, CNR-IBIMET Firenze e Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR, Area di ricerca di Pisa, sono nati diversi modelli tra cui EFESTO progettato per aerofotogrammetria rivolta all’agricoltura di precisione e presentato nel febbraio 2016 alla grande Fiera agricola di Verona; ERMES un APR che può essere personalizzato secondo le diverse esigenze per specifiche applicazioni, attualmente utilizzato anche  per le attività di addestramento pratico dei piloti, nella versione L/Mc e VL/Mc.

Zefiro ricerca&innovazione Srl non è solo formazione

ZefiroR&I raccoglie idee progettuali, consolida e struttura collaborazioni e promuove preziose sinergie per sviluppare e dare concretezza a progetti di ricerca nel campo aerospaziale, dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, mette insieme competenze, professionalità e mondi diversi e, questa interdisciplinarietà, funziona come un efficace e straordinario moltiplicatore di idee e progetti innovativi.

Zefiro R&I è anche un Dimostratore tecnologico nato per promuovere, gestire e coordinare progetti di ricerca e innovazione, in sinergia con Aeroporto di Capannori SPA gestore dell’Aeroporto di Lucca Tassignano LIQL nel cui ambito è stata autorizzata un FLIGHT TEST CENTER, un’area per ospitare l’addestramento, la messa in opera e la sperimentazione di prototipi e diverse soluzioni tecnologiche, allo scopo di valutarne le reali potenzialità e le possibili applicazioni, per seguire, facilitare e accompagnare, in tutti i passaggi,  percorsi di industrializzazione e commercializzazione di nuovi prodotti.

In questi anni Zefiro R&I ha costruito una rete di collaborazioni con il  Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (D.I.C.I) con il Dipartimento dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni (D.E.S.TeC.)  e con Il Dipartimento di Ingegneria della Informazione della Università di Pisa; con il Dipartimento  di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze; con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con il CNR Area della Ricerca di Pisa.

Nell’ambito della ricerca nel settore del soccorso pubblico e della Protezione Civile, sono stati presentati alcuni progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, sul Bando FAR FAS 2014: Il Progetto Mufem e il Progetto SAPRID, mentre su Bando ASI, è stato presentato ed è in corso di realizzazione il Progetto ACAS: Autonomous   Collision    Avoidance    System    for   unmanned   aerial   vehicles. 

La ricerca e la sperimentazione per sviluppare efficaci sistemi in grado di incrementare la capacità dei SAPR di vedere, e di conseguenza di essere visti, rappresenta una risposta concreta per migliorare la sicurezza riducendo significativamente le probabilità di collisione. ACAS e altri sistemi di comunicazione innovativi saranno validati attraverso attività sperimentali presso l’Aeroporto di Capannori (LU).

Sul sito www.zefiroinnovazione.it sono consultabili i programmi, il calendario e il regolamento dei corsi teorici e pratici per il conseguimento dei nuovi attestati ED. 2 del regolamento ENAC e per le conversioni degli attestati conseguiti con l’ED1.

E’ disponibile sul sito un’area riservata agli iscritti per consultare e scaricare materiale didattico e per seguire lezioni videoregistrate, per completare e approfondire la formazione teorica sugli argomenti obbligatori oggetto delle 16 ore di lezioni frontali con istruttori altamente qualificati (CNR PI e UNIPI).

Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare solo online. Il prossimo corso è programmato per Giovedì 30, Venerdì 31  Marzo e Sabato 1 aprile 2017.

Tutti i soci di DRONEZINE che si iscrivono ai nostri corsi avranno diritto ad uno sconto del 10%.

LUCCA: Zefiro Ricerca & Innovazione
Via Cav. del Lav. Mario Carrara n. 1
Tassignano (Capannori), LU
tel: 0583 1536284  (dalle 9,00 alle 13,00) – cel: 392 9433836
info@zefiroinnovazione.it
NOTA: i soci di DronEzine hanno diritto allo sconto del 10%
Tipo di corsi:
VL/Mc: BASICO/CRITICO/ISTRUTTORI/CONVERSIONI
L/Mc  BASICO/CRITICO/ISTRUTTORI/CONVERSIONI

858 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: