Il Brasile verso l’apertura dei cieli ai droni civili sotto i 25 kg

0

(nella foto, un drone della brasiliana Xombots)

L’ Agência Nacional de Aviação Civil (Anac), l’equivalente brasiliana della nostra ENAC, prevede di varare per fine anno un regolamento che faciliterà l’uso di droni sotto i 25 kg nei luoghi pubblici, autorizzati a una quota di 400 piedi (circa 120 metri). Un regolameto che ricalca molto da vicino quello della nostra ENAC.

Attualmente, riporta il portale del Globo, G1, in Brasile volano almeno 200 droni civili, dei quali solo cinque hanno avuto una autorizzazione: due droni israeliani molto grandi, da oltre una tonnellata, operati dalla polizia federale: uno sotto i due chili usato dal governo per il monitoraggio di aree minerarie e due unità prodotte da un’azienda locale,  Xmobots. Anche perché il processo autorizzativo è lunghissimo, bisogna ottenere un’attestato per volo sperimentale (Certificado de Autorização de Voo Experimental, Cave) e ci vuole un anno e parecchi soldi.

La regolamentazione brasiliana che liberalizzerà i droni civili prevede le stesse categorie di peso della nostra ENAC: sotto i 25 kg e sopra, fino a 150 chili, passati i quali si entra nelle regole degli aeroplani ultraleggeri. I droni sotto i 25 kg avranno regole meno pesanti ma solo se restano nel campo visivo dell’operatore, e naturalmente restano proibiti i voli senza autorizzazione nei centri abitati. Anche il regolamento brasiliano, come quello italiano, richiede in certi casi addestramento certificato dei piloti, dei mezzi e manuali operativi, e in ogni caso un’assicurazione per danni a terzi. Ma anche in Brasile queste certificazioni sono molto più rilassate rispetto a quelle richieste per gli aeroplani. Una ventina di aziende aerospaziali brasiliane stanno già lavorando a fianco di Anac per limare il regolamento in modo che faciliti l’uso commerciale dei droni.

Resteranno strettamente proibiti il trasporto di persone, animali o merci pericolose, il volo automatico senza la sorveglianza continua di un pilota e il volo entro 5 km da un aeroporto.

1304 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: