DJI e Hasselblad insieme per un drone con camera da 100 megapixel

0

Dopo l’annuncio dello scorso gennaio, nel quale DJI annunciava di aver acquistato una importante quota azionaria dell’azienda svedese che per anni è stata l’icona della fotografia professionale;  durante il NAB di Las Vegas, è stato nuovamente confermata l’intenzione delle due case produttrici di lavorare insieme a un drone capace di portare in aria una camera con una altissima risoluzione e con le capacità fotografiche adatte a un’esigente schiera di professionisti di fotografi e videomaker.

La camera volante destinata al mondo del cinema, risulterà essere una combinazione ben miscelata  del drone DJI Matrice 600 un esacottero capace di trasportare grossi payload, una camera H6D-100c e il gimbal Ronin MX per la stabilizzazione delle immagini prodotto sempre dal leader asiatico nel settore dei droni.

Sarà un oggetto destinato ai professionisti, come si diceva prima; anche se il prezzo ufficiale non è stato ancora comunicato ci si aspetta un costo che sarà all’incirca il totale ottenuto sommando il costo del Matrice 600 sui 5.000 dollari, il gimbal Ronin MX a 1.600 dollari ai quali bisogna aggiungere il prezzo della camera che da sola quota oltre i 32.000 dollari. A occhio e croce arriviamo a poco meno di 40.000 dollari, ma potremmo sbagliarci. La data del lancio presunta è indicativamente quella del terzo trimestre  2017.

hasselblad-H6D-100c-

Senza nulla togliere ai sistemi DJI oramai ben collaudati e conosciuti, bisogna dare un occhio di riguardo al vero cuore pulsante di questo sistema, la camera H6D-100c. Ultimo prodotto nato da Hasselblad storico produttore svedese che dal 1941, realizza macchine fotografiche prima e oggetti di culto poi, rimanendo al passo con i tempi, anzi forse precorrendoli in casi come questo.
La camera DSLR che viene collegata al drone Matrice M600 tramite il gimbal Ronin MX ha un sensore da 53,4 mm x 40,0 mm. Il che permette una ottima risoluzione sia per le foto a terra, sia per un eventuale bundle in caso di mappatura del territorio.

Il drone DJI M600 pro viene dotato di una centralina di controllo ridondante A3  e sistema di trasmissioni immagini in tempo reale Lightbridge. Il carrello è ovviamente sollevabile per permettere inquadrature senza ostacoli.

gimbal-ronin-mx-su-drone-dji-m600pro-con-hasselblad-h6d-100c

un particolare del sistema di trasmissione Lightbridge, del gimbal Ronin MX e della camera Hasselblad H6d.100c

1430 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: