Il drone tricottero YI Erida al MWC2017 insieme agli smartphone

0

In Spagna al Mobile World Conference, insieme alle ultime novità HiTech riguardanti il mondo della telefonia mobile, vengono presentati non solo smartphone di ultima generazione o restyling degli stessi come il mitico Nokia 3310, ma persino gli immancabili droni. Questi velivoli aerei a pilotaggio remoto sono oramai considerati come video e fotocamere volanti, destinati ai selfie aerei o a riprese amatoriali o professionali. In angolino del MWC2017 si rivede una drone dall’aspetto inusuale, ma interessante.

Diciamo si rivede perché il drone tricottero YI Erida, quindi con tre motori e tre eliche  è già stato presentato al CES 2017 di Las Vegas. Un oggetto decisamente accattivante, oltre alla scelta, vedremo poi quanto azzeccata, di usare solo 3 motori al posto delle canoniche configurazioni a 4 , 6 oppure 8 motori. Possiede una linea con profili in carbonio elegante e sobria; I bracci dei motori sono ripiegabili sui fianchi, come da tendenza attuale, per ridurre gli ingombri in fase di trasporto.

drone-ui-erida-pieghevole

Tre eliche e tre motori quindi, per ridurre il peso, che infatti si attesta intorno a 1 chilogrammo. Scelta azzardata però, perché con un motore posteriore non basculante, orientabile quindi a sinistra e a destra, renderà certamente meno reattiva e più lenta la coda nei movimenti sull’asse orizzontale che in gergo si definisce YAW.
Potrebbe non trattarsi di un vero problema, in quanto YI Erida, è destinato a  foto e riprese aeree e non certo per fare acrobazie. Nato per portare in aria la camera YI 4K, che può registrare a 4k sino a 60fps, il drone YI Erida, raggiunge una velocità 120 Km/H contro gli 80 Km/h della precedente versione con una autonomia dichiarata di oltre 40 minuti di volo.
Pilotabile grazie alla sua app dedicata per tablet e smartphone, non ha ancora un prezzo e date di consegna dichiarate, nonostante la sua raccolta fondi dello scorso anno sia sia conclusa molto positivamente.

960 visite
Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: