Dronezine Magazine numero 24 è arrivato! Scarica subito la tua copia, è gratis

0

DronEzine Magazine è già pronta per il download! L’edizione in carta in questo momento è in stampa, e nei prossimi giorni raggiungerà gli abbonati, i soci e anche qualche edicola. Ma le edicole sono proprio tante e trovarla è difficile, se vuoi però puoi dirci in quale edicola desideri trovarla: scrivi a info@dronezine.it.

->SCARICA SUBITO LA TUA COPIA,E’ GRATIS!

pilota-addioPilota addio. Così inizia l’editoriale del direttore responsabile di Dronezine Magazine Luca Masali. Che prosegue con “Un po’ per scherzo, un po’ sul serio,abbiamo sempre chiamato “aeromobili senza pilota” i nostri droni, ben sapendo che il pilota c’è eccome, anche se sta con i piedi per terra. Ma le regole del gioco stanno cambiando rapidamente, e il pilota remoto è a serio rischio di estinzione. Per tante applicazioni industriali, il pilota non è solo  inutile, è anche dannoso….”

dji-ci-spia“Il geofencing di DJI diventa sempre più invasivo, la app di volo ci impone di registrarci pena pesantissime limitazioni alla funzionalità del nostro drone. Ma ci sono modi perfettamente legali per difendere la nostra privacy” Inizia così l’articolo di Stefano Orsi, direttore scientifico di Dronezine, che analizza e suggerisce alcuni metodi per tutelare la sempre più compromessa privacy del pilota di droni. Ma si pone anche una altra domanda: Il Jailbracking del firmware è legale?

L’avvocato Paolo Francesco Ballirano, facente parte del comitato scientifico di Dronezine, racconta quanto siano salate e forse ingiuste, le sanzioni per chi vola senza assicurazioni, si parla anche di 100.000 euro  ingiusto e spiega cosa sia l’accountable manager Capita sempre più spesso di leggere articoli relativi a salate multe emesse nei confronti di operatori SAPR o semplici aeromodellisti, che sono stati sanzionati (giustamente o meno) dalle forze dell’ordine a causa della mancanza dei requisiti previsti dalla normativa vigente per poter volare (Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio remoto” ed, in generale, il Codice della navigazione). Tra le sanzioni di importo più elevato figurano quelle relative alla mancanza di copertura assicurativa.”

Come oramai di consueto, la rubrica Link Loss, curata dal pilota e giornalista Sergio Barlocchetti che in questa puntata con l’arrivo e la vendita del ultimo nato in casa DJI, lo Spark che si comanda con le gesture e offre un sacco di funzioni di navigazione e ripresa autonome, si domanda se: Possiamo ancora chiamarci piloti?Possiamo ancora chiamarci piloti in un mondo dove i droni volano automaticamente, ubbidiscono ai nostri gesti e domani magari risponderanno se li chiamiamo per nome, come il gufo Anacleto del Mago Merlino di Disney?…”

Parliamo ovviamente di normativa, rispondendo a una domanda intrigante e interessante di un nostro lettore, che ci chiede se Un drone autorizzato agli scenari standard può fare le non critiche? Risponde il preparatissimo Paolo Omodei Zorini facente parte del comitato scientifico di Dronezine.

drone-in-vacanza

Siamo in estate. la voglia di evadere ed effettuare magari foto e riprese aeree accarezza sempre più la fantasia degli appassionati di droni. Ma quali sono le regole dei diversi paesi al di fuori del Bel Paese, come comportarsi in aereo?. Uno speciale di 12 pagine, racconta le normative delle principali mete estive e le regole delle compagnie aeree aggiornate al momento di andare in stampa.

Nelle pagine seguenti parliamo di recensioni. Dal nostro laboratorio abbiamo provato e ci siamo anche divertiti giocando, il drone TwoDots 1-2 Snap. Un simpatico drone tascabile per fare i selfie al volo e in volo dal costo veramente contenuto.

parrot-disco-ag

Come sta il mio raccolto? Ce lo domandiamo anche noi e per l’occasione abbiamo provato sul campo, perdonate il gioco di parole, il drone agricolo di Parrot Disco AG. Se sei interessato puoi venire a vederlo anche tu a Mezzana Bigli, in provincia di Pavia il 27 luglio.

E sempre per giocare, abbiamo provato altri droni ricreativi. In questo numero abbiamo testato due nuovi velivoli a pilotaggio remoto della linea Tekk, il Fury e il Typhoon.

accessori-drone-sji-spark

Per la rubrica Stampa 3D, una panoramica su quali siano gli accessori per il neonato DJI Spark, disegnabili o stampabili direttamente per divertirsi o risparmiare, con la fedele alleata a deposito di filamento fuso.

Mercato, quali sono i piani DJI per l’Italia? Ce ne parla in una esclusiva intervista Tianyu Duan, sales manager DJI per il Sud Europa, in visita a Milano nelle redazioni di DronEzine e del mensile agricolo Macchine e Trattori.

Come di consueto il Syllabus, la rubrica sui Centri di Addestramento che comunica tutte le notizie sulle date degli ultimi corsi, le conversioni degli attestati. Oltre fare conoscenza con i responsabili, e gli addestratori, sono elencate le Scuole di Volo in convenzione con Dronezine, che permettono ai soci e abbonati della rivista, futuri e aspiranti piloti di droni, di risparmiare qualcosina sull’importo dei corsi..

Tutto questo e tanto altro ancora… Leggi il sommario di questo numero di Dronezine Magazine e scaricalo; è gratuito.

Dronezine-copertina-24

sommario

Rubriche
04 Editoriale
06 Succede anche questo -Top
08 Tendenze – Il nostro drone ci spia?
12 Il legale risponde
14 Link Loss – di Sergio Barlocchetti
15 Made in Italy – Italdron Titan
16 Il consulente risponde
64 Esperienze – TwoDots a villaggio vacanze
72 Syllabus – Notizie dalle scuole di volo
77 Succede anche questo – Flop
Cover Story
19 In vacanza all’estero con il drone
26 Passare il check in con le LiPo del drone
Mercato
32 I piani di DJI per l’Italia
50 Voleremo lontano, ma senza pilota
Droni
43 Prova in volo: Parrot Disco Pro AG
52 Stampare 3D gli accessori per Mavic e Spark
58 Prova in volo: Tekk Typhoon
60 Prova in volo: TwoDots 1-2 Snap!
Tecnica
66 Droni passeggeri

 

->SCARICA SUBITO LA TUA COPIA,E’ GRATIS!

2617 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: