Dronezine Magazine numero 23 è arrivato! Scarica subito la tua copia, è gratis

0

DronEzine Magazine è già pronta per il download! L’edizione in carta in questo momento è in stampa, e nei prossimi giorni raggiungerà gli abbonati, i soci e anche qualche edicola. Ma le edicole sono proprio tante e trovarla è difficile, se vuoi però puoi dirci in quale edicola desideri trovarla: scrivi a info@dronezine.it.

->SCARICA SUBITO LA TUA COPIA,E’ GRATIS!

faqLegiferare a colpi di FAQ. Così inizia l’editoriale del direttore responsabile di Dronezine Magazine Luca Masali.  Che prosegue con “Le FAQ, le raccolte di domande e risposte, sono utilissime ma di solito non hanno nessun valore legale, da chiunque siano emesse. Ma una FAQ di Enac ha preso in contropiede le scuole per piloti professionisti di droni, dando una inedita interpretazione a una questione che non era in effetti molto chiara…”

L’avvocato Paolo Francesco Ballirano, facente parte del comitato scientifico di Dronezine, spiega cosa sia l’accountable manager “La figura dell’Accountable Manager (in italiano il “Dirigente Responsabile”) non sarà di certo sconosciuta a chi ha esperienza nel settore dell’aviazione civile, prevista dal legislatore europeo per descrivere quel soggetto che è designato, all’interno di  un’organizzazione, a rivestire il ruolo di responsabile per le funzioni che sono soggette a regolamentazione aeronautica.”

Come oramai di consueto, la rubrica  Link Loss, curata  dal pilota e giornalista Sergio Barlocchetti  che in questa puntata affronta l’argomento ENAC e manuali per i droni   “Chissà come Dante descriverebbe le operazioni specializzate con gli Apr, ma lo immagino più o meno così: “Nel mezzo dell’involo di nova batteria, mi ritrovai in una pratica Enac oscura…”

Parliamo ovviamente di normativa, raccontando nel dettaglio come sia stato possibile per un operatori di droni, quelli che in gergo tecnico si chiamano APR, volare nel contesto di una manifestazione podistica, la Stramilano. Raccontato by S. Barlocchetti.

volo-notturno-drone

Sempre in tema legale, l’articolo “Addio terminatore benvenuto volo notturno” dell’esperto di diritto aeronautico P. Francesco Ballirano.

Nelle pagine seguenti parliamo di recensioni. Abbiamo provato per voi, ma perché mentire? Abbiamo provato anche per noi e per il nostro piacere i nuovi DJI Goggles per vedere in alta definizione il video live trasmesso dal drone Mavic e l’ultimo gioiellino dal peso piuma di poco più di 300 grammi, il quadricottero DJI Spark.

“A” come Americani, o come Agricoltura. Un progetto italiano per un drone ,dedicato ad agronomi e agricoltori finanziato dalla provincia di Bolzano son sensoristica statutunitense.
E ancora “A” come Agricoltura, ma anche come Aereo:  considerazioni sul perché il Parrot Disco, possa essere definito un drone con il forcone,

E dopo tanti droni professionali divertiamoci un po’ con i droni ricreativi. In questo numero abbiamo testato due nuovi velivoli a pilotaggio remoto della linea Tekk, il Ghost e il Tiger, uno anche con il GPS oppure con il drone anfibio Wltoys Triphibian

Come di consueto il Syllabus, la rubrica sui Centri di Addestramento che comunica tutte le notizie sulle date degli ultimi corsi, le conversioni degli attestati. Oltre fare conoscenza con i responsabili, e gli addestratori, sono elencate le Scuole di Volo in convenzione con Dronezine, che permettono ai soci e abbonati della rivista, futuri e aspiranti piloti di droni, di risparmiare qualcosina sull’importo dei corsi..

Tutto questo e tanto altro ancora… Leggi il sommario di questo numero di Dronezine Magazine e scaricalo; è gratuito.

dronezine-copertina-23

sommario

Rubriche
04 Editoriale
06 Succede anche questo -Top & Flop
10 Il legale risponde – Scuole e consulenti
11 Ricerca
12 Link Loss – di Sergio Barlocchetti
13 Made in Italy
14 Eventi – DAS Genova
16 Esperienze
72 Syllabus – Notizie dalle scuole di volo
Normativa
18 Così ho volato sulla Stramilano
24 Scenari standard: ora si vola anche di notte
Droni
27 DJI Google, allacciate le cinture
28 DJI Spark, primo contatto
35 DJI Spark, impressioni di volo
43 Il Disco Parrot con il forcone
48 Mavtech Q4L, drone agricolo made in Italy
50 Vltoys Triphibian, giocattolo anfibio
58 Tekk Ghost e Tiger, due low cost interessanti
Applicazioni
60 Droni contro le fughe di gas
62 Droni italiani sui vulcani dei Campi Flegrei
Tecnica
66 Fuel Cell e si vola per ore e ore

 

->SCARICA SUBITO LA TUA COPIA,E’ GRATIS!

2427 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: