Vendetta postuma del defunto drone Solo: Anderson rende open source il software di volo

0

Anderson non ha mai nascosto che la spietata concorrenza di DJI ha avuto un ruolo fondamentale nel naufragio delle sue ambizioni di competere nel mercato dei droni prosumer. Ben sappiamo come è finita, con il drammatico fallimento del drone Solo e la fuga precipitosa di 3D Robotics dal mondo della produzione per reinventarsi come azienda esclusivamente software. Ma la vendetta è un piatto che si gusta freddo…

Sono passate giusto poche ore dall’annuncio dell’alleanza tra 3D Robotics e DJI per il software SiteScan, soluzione completa per i droni in edilizia che ora equipaggerà anche i droni cinesi. Ma essere alleati evidentemente non significa dover essere anche amici, e infatti in molti vedono la decisione di aprire i sorgenti del software di volo del defunto Solo come una mossa che sostanzialmente da fastidio a DJI, visto che potrebbe scalfire il suo monopolio di fatto sui droni prosumer, consentendo ai competitor di partire da una base solida e affidabile per sviluppare alternative ai DJI.

D’altronde il software Solo nasce dall’open source, e precisamente da ArduPilot, progetto ancora attivo lanciato nel lontano 2007 dallo stesso Chris Anderson (che all’epoca faceva il giornalista per Wired) e Jordi Munoz.
Da allora il software Solo ha fatto molta strada, rimanendo per lungo tempo anche superiore tecnicamente al software DJI. Da che il Solo è precipitato, in molti hanno chiesto a 3D Robotics di riaprire i sorgenti e mettere a disposizione di tutti i progressi fatti dalla startup americana nei suoi pochi anni di vita. “Una cosa che non avevamo nessun obbligo, nemmeno morale, di fare” dicono in 3D Robotics. Ma alla fine la decisione è presa, e tutti gli smanettoni possono usare un codice di altissima qualità che ha dato prova di funzionare molto bene.

E permetteranno agli sviluppatori di integrare chicche come gli Smart Shots, una tecnica per videoriprese volanti in cui il drone segue un percorso disegnato per lui nel cielo dal software.

 

2202 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: