Mercedes Vans&Drones, prove tecniche di consegne a Zurigo

0

Si stanno svolgendo a Zurigo in Svizzera in questi giorni, alcune consegne di merci acquistate online e recapitate verso l’acquirente con il sistema di un trasporto misto su ruote e via drone.

In tutto il mondo e da parte delle maggiori logistiche o store online di portata internazionale, si stanno svolgendo prove e tentativi per effettuare consegne di piccoli pacchi in modo sempre più veloce e comodo per i clienti finali.
In Svizzera, lo store online Siroop, in collaborazione con la divisione Mercedes Vans&Drones e il produttore di droni da trasporto Matternet, stanno conducendo esperimenti o meglio vere e proprie prove pratiche di consegne nel periodo dal 25 settembre al 13 ottobre, lavorando sul campo per sette ore al giorno da lunedì al venerdì.

Il drone utilizzato è un Matternet M2, un quadricottero di generose dimensioni autorizzato dalla autorità Svizzera che si occupa delle aviazione civile – Federal Office of Civil Aviation (FOCA) – al trasporto logistico sopra alle città con un peso trasportabile dai 2 ai 4 chilogrammi e con un raggio operativo di oltre 20 chilometri.
Il decollo e l’atterraggio avvengono sul tetto del Van Mercedes Vito opportunamente modificato allo scopo.

Il metodo usato, risolve anche alcuni problemi pratici legati alla effettiva impossibilità per il mezzo volante pilotato quasi esclusivamente in remoto e senza visuale diretta, di atterrare in spazi angusti o in mezzo alla gente. Dopo essere stato caricato dal magazzino di logistica Siroop, viene pilotato sino a uno dei quattro punti prefissati della città, dove l’aspetta un furgone Mercedes Vito e grazie a un sistema di atterraggio di precisione atterra sul tetto.
Gli operatori, prelevano il pacco e danno l’ok al pilota remoto per il ritorno del Matternet M2 verso la base e successivamente si dirigono con il furgone verso il luogo di destinazione della merce.
I tempi delle operazioni verranno monitorati, per confrontare se ci sia una effettiva convenienza rispetto ai sistemi di trasporto e consegna tradizionali.

Ecco il video dimostrativo e promozionale presente sul sito Daimler

 

 

922 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: