Drone leggero e inoffensivo per la Polizia Locale del Medio Verbano

0

Anche le forze di Polizia Locale italiane, si stanno poco a poco attrezzando per l’uso della recente tecnologia che gli permette di eseguire monitoraggi e rilievi di incidenti stradali, abusi edilizi o altri illeciti compiuti sul territorio. Sono infatti almeno 5 i comandi delle Polizie Locali, che hanno ottenuto un riconoscimento da parte della autorithy italiana per lo svolgimento del lavoro aereo a mezzo droni (SAPR). Parliano dei comuni di Sassari, Olbia, Ciampino (RM), Sant’Antonio Abate (NA), Guagnano (LE) a cui si aggiunge la recente Cittiglio (VA)

Un drone piccolo e leggero è stato portato in volo qualche giorno addietro dagli operatori della Polizia Locale del Medio Verbano. Si tratta di un SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) del peso inferiore o uguale a 0,3Kg che, come prevede il regolamento emesso dalla autorithy che norma il volo degli aeromobili civili in Italia (ENAC), gode di speciali facilitazioni.

Con un velivolo a pilotaggio remoto di soli 300 grammi non è necessario sostenere la visita medica, non serve l’attestato di pilota (il cosiddetto “patentino”) ed è possibile svolgere operazioni in ambito urbano laddove non sussistano altri divieti, inoltre è possibile sorvolare un numero di persone non assembrate.
La normativa in questione è particolarmente favorevole ad un uso da parte della Polizia Locale che deve operare per l’appunto spesso e volentieri in città, magari per il rilevo di incidenti stradali o nella documentazione fotografica di discariche abusive.

L’APR utilizzato dal Comando del Medio Verbano è denominato “SPARKINFORTUNISTICA”, il che lascia ben intravedere quale sarà il suo compito principale, Dalle foto e dal video pubblicati dalla testata Varese News, sembra proprio essere un drone del tipo DJI Spark alleggerito e riconosciuto da ENAC in data 8 settembre u.s.

Ecco il video del primo volo del drone leggero e inoffensivo della Polizia Locale del Medio Verbano o anche grazie alla collaborazione dell’operatore Gianluca Passarella.

Fonte e foto articolo Varese News.

3146 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: