ENAC, consultabili online i database con elenco operatori

0

Una paio di novità informatiche sul sito dell’Ente Nazionale Aviazione Civile in relazione alla regolazione dei voli dei SAPR – Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, alias droni.

Continua il processo di informatizzazione di ENAC per il settore SAPR droni

Da qualche tempo l’autorithy nazionale, ha reso disponibile sul proprio sito ufficiale, la possibilità di consultare l’elenco degli operatori abilitati per le operazioni non critiche, ivi comprese naturalmente quelle dei SAPR con il peso minore o uguale a 0,3Kg, quelli che in gergo possono anche essere chiamati “trecentini.

Dal link presente a questo indirizzo è infatti possibile consultare o anche solo ricercare e controllare se un certo operatore è presente nell’elenco e validarne quindi i requisiti. Nel caso dei “trecentini”, anche per le forze dell’Ordine, risulterebbe possibile effettuare una verifica immediata e sul posto, della congruità della documentazione che l’operatore di droni da 300 grammi deve avere sempre al suo fianco durante lo svolgimento della missione.


Sempre a proposito delle dichiarazioni di per operazioni non critiche in base all’articolo 9 del regolamento ENAC attualmente in vigore, l’Ente ha messo online la versione 3.7 del modulo da compilare e sottoscrivere da parte degli operatori che richiedano l’inserimento nell’elenco pubblico.
Nella attuale Dichiarazione di Rispondenza, rispetto alla precedente versione 3.6, non sono visibili evidenti variazioni, forse sono state fatte migliorie al pdf compilabile online.

Di maggior rilevo e impatto invece la messa online del database relativo agli operatori autorizzate alle operazioni critiche, oramai comprese nei nuovi scenari.
Tale database consultabile pubblicamente, permette quindi una maggiore trasparenza e un maggiore controllo sia per la Forze dell’Ordine impegnate sul territorio, ma anche per le aziende committenti, che possono verificare prima di accettare un preventivo per una commessa, se l’operatore ha i requisiti e le credenziali per svolgere la propria attività.

Ecco il link diretto per consultare online sul sito di ENAC l’elenco degli Operatori riconosciuti sulla base dell’Autorizzazione.

 

 

 

2227 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: