2018 anno di rinnovamenti e nuove iniziative per le associazioni di droni italiane

0

Si avvicina la fine del 2017. E’ tempo di bilanci e resoconti. Nella filiera dei droni professionali i giustamente definiti SAPR, alcune associazioni italiane si stanno preparando per tempo ad affrontare il 2018.

Lo fanno in modo diverso, avendo entrambe piena autonomia decisionale. FIAPR ad esempio, con un comunicato a nome del segretario Davide Savastano annuncia che:

“Nel 2018 Fiapr aprirà ai Soci la possibilità di entrare in CD, con nuove ENERGIE! Stiamo infatti cercando persone che vogliano battersi per la causa, che abbiano interesse ed energie giuste per affrontare con noi il panorama normativo, sedendosi ai Tavoli ENAC. Troppo spesso abbiamo letto anche su EDE – un gruppo di discussione presente du facebbok ndr – una miriadi di contestazioni al regolamento, ma al netto delle discussioni, oggi vi chiediamo di entrare in campo con noi.”

Quasi contemporaneamente e dopo aver rivoluzionato o quasi il consiglio direttivo, AssorPas a nome d Antonio D’Argenio, comunica alcune novità  “La prima di queste novità è la riduzione del numero di delegati locali con l’individuazione di sei macro aree: Nord-ovest, Nord est, Centro, Sud, Sardegna e Sicilia. La seconda è l’attribuzione di deleghe specifiche ai vari consiglieri. Di fatto ogni membro del consiglio avrà l’incarico di seguire un determinato filone di attività.”


Il “mestiere” delle associazioni non è facile, sottoposte a un continuo confronto con gli Enti che regolamentano la navigazione aerea dei piccoli droni civili, siano esse nazionali o internazionali. Il dibattito interno con le richieste delle diverse tipologie di soci, certamente i piloti avranno delle esigenze che il piccolo costruttore non avrà, il rivenditore cercherà risposte che ai Centri di Addestramento non interessano.
Insomma mettere d’accordo tutti non è certamente facile, ma la loro responsabilità in tal senso, va ben oltre la indubbia protezione dei loro associati e ci auguriamo che il 2018 sia per loro una fonte di grosse soddisfazioni che abbraccino anche tutto il comparto dei droni professionali e perchè anche di quelli ricreativi.

Link alle rispettive pagine ufficiali:
Assorpas
FIAPR

723 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: