#IoVoloTrecentino, gli allievi danno i voti agli insegnanti

0

L’iniziativa di DronEzine #IoVoloTrecentino, corsi per chi vuole usare il drone per lavoro senza patentino, anche in città e sulle persone, ha avuto un successo che non ci aspettavamo. Adesso è venuto il momento che i ruoli si invertano, e gli allievi (circa 120 iscritti in tutta Italia) diano il voto ai professori… Ne abbiamo scoperto delle belle

Chi sono i piloti di trecentini (i Sapr inoffensivi sotto i 300 grammi) italiani? Innanzitutto sono uomini, in questo ambiente prevalentemente maschile le donne sono solo il 3% delle iscritte ai corsi #IoVoloTrecentino.
L’iniziativa era stata lanciata a Prato lo scorso ottobre, e il Centro Italia si conferma la zona più interessata ai trecentini, da qui viene la maggior parte degli iscritti ai corsi, seguito dal Nord Italia e dalle isole, che possono contare sulle scuole di Palermo, Cagliari e Sassari – e presto contiamo di aprire i corsi anche a Catania.
Fanalino di coda il sud, dove i corsi hanno avuto ben poco successo, al punto che temiamo di non poter riconfermare tutte le sedi (Attualmente Bari, Foggia, Napoli, Caserta e Potenza).

Esperienze e progetti

La maggioranza degli iscritti, quasi due terzi, non aveva nessuna esperienza nel volo dei droni, un terzo scarso aveva esperienza a livello aeromodellistico e il 5% al momento dell’iscrizione era già operatore ENAC. Una volta fatto il corso, la grande maggioranza (il 91%) diventerà, oppure è già, operatore ENAC. Due terzi degli allievi si sono presentati ai corsi senza avere già un trecentino, un terzo scarso l’aveva già comperato e appena il 5% non ce l’ha e non lo comprerà, segno evidente che il corso gli ha fatto cambiare idea, forse aveva preso sottogamba l’impegno richiesto a un operatore di SAPR, per quanto inoffensivo.
Quanto all’uso previsto, la maggioranza farà operazioni specializzate (58%), il 16% lo userà solo per hobby e il 26% sia per hobby sia per operazioni specializzate.

Docenti promossi, ma non tutte le sedi sono uguali.

Per tenere alto il livello dei corsi, chiediamo a chi lo ha completato di darci una scheda di valutazione, che teniamo sempre aggiornata, della loro esperienza. Globalmente, i corsi al gennaio 2017 hanno avuto un’ottima valutazione, 3,66 su 4,  calcolata sia sulla qualità e dotazioni della sede che sul livello di preparazione e disponibilità degli istruttori (tutti certificati ENAC) sia sul raggiungimento degli obiettivi del corso. La valutazione può variare tra sede e sede, il che è logico visto che ogni scuola porta la sua esperienza e la sua storia. Prima della classe si è rivelata la scuola Club astra di Mezzana Bigli (Pavia) con uno straordinario gradimento di 3,94 su 4, praticamente un plebiscito e consensi su tutta la linea: preparazione dei docenti, accoglienza dei locali, dotazioni didattiche, raggiungimento degli obiettivi didattici. Seguono Roma con un grandissimo 3,88/4 e chiude il podio Palermo con 3,66/4. Insomma ai primi tre posti troviamo una scuola del Nord, una del centro e una delle isole, a dimostrazione che la qualità delle strutture che collaborano con DronEzine oltre che molto alta è omogenea in tutta Italia (qui tutte le scuole che hanno ottenuto abbastanza valutazioni per entrare in graduatoria).

Gli allievi in genere hanno imparato cose che non sapevano prima di fare il corso, i docenti hanno saputo dare risposta ai loro dubbi e il livello di soddisfazione è molto alto, così non stupisce che praticamente tutti consiglierebbero a un amico di fare una simile esperienza:

 

 

 

L’aspetto umano è di gran lunga il più importante per un corso, e la preparazione e disponibilità dei docenti è fondamentale per una buona esperienza generale. I docenti prendono un voto altissimo per quanto riguarda la preparazione, 3,5 su 4, mentre la disponibilità a rispondere ai dubbi dei corsisti si attesta su un eccezionale 3,70. Insomma una esperienza più che positiva, e infatti tutti, ma proprio tutto consiglierebbero ai propri amici di fare un corso #IoVoloTrecentino. E questo ci riempie di orgoglio e ci sprona a fare ancora meglio.

 

 

 

1636 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: