In Liguria un tenente di vascello si aggiunge all’elenco delle pilota di droni italiane

0

Crescono sempre di più le rappresentanti del gentil sesso che si interessano al mondo e al pilotaggio dei droni. Tuttavia in un ambiente predominato dai maschi, pubblichiamo sempre volentieri la notizia di una nuova donna al volante, pardon al radiocomando di un drone o per meglio dire di un SAPR, dato che stiamo parlando di applicazioni e operazioni in ambito professionale.
Se poi consideriamo che la donna in questione non ha solo recentemente conseguito l’attestato di pilota di SAPR, ma è in forza presso la Marina Militare con il grado di tenete di vascello, allora l’interesse cresce ulteriormente.

A.S.D. Aero Club di Genova – Droneacademy, la scuola droni che da quasi due anni opera in Liguria con basi operative a Genova, La Spezia e Savona, ha “diplomato” in questi giorni la prima donna Pilota droni con attestazione ENAC. Si chiama Veronica Mariannelli ed è un Tenente di Vascello della Marina Militare in forza presso Marigenimil – La Spezia.
“Ho fatto il corso per avere la possibilità di specializzarmi in settori come quello delle ispezioni, dei sopralluoghi, della sicurezza e della ricerca. Il mio obiettivo è quello di poter conseguire a breve anche l’abilitazione alle operazioni critiche e poi frequentare il corso istruttori” dichiara Mariannelli che, dopo aver superato brillantemente lo skill test finale con l’Examiner ENAC per il conseguimento dell’attestato di volo base, passerà dunque alla seconda fase del training, le Operazioni Specializzate Critiche (CRO).

Sono ormai quasi un centinaio gli allievi della scuola droni dell’Aero Club di Genova che hanno terminato l’addestramento e si sono preparati per le rispettive attività lavorative. Fra questi, Geometri, Ingegneri e Fotografi rappresentano le componenti più numerose.

Il Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”, Edizione 2 del 16 luglio 2015, e il successivo emendamento del 21 dicembre 2015 individuano nel CA APR approvato ENAC il solo Centro Addestramento che può erogare la formazione teorica e pratica necessaria per l’addestramento dei piloti droni. Solo con l’attestato ENAC è possibile utilizzare i mezzi aerei a pilotaggio remoto (APR) per scopi non ludici.
Come si evince dall’apposita sezione del sito ENAC dedicata alle Organizzazioni di Addestramento (https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/P875885151/ELENCO_CA_APR_05_04_2018.pdf), Aero club di Genova è l’unico Centro Addestramento in Liguria titolato dall’Autorità ad erogare l’addestramento sulle classi APR Very Light (sino a 4 kg) e Light (sino a 25 kg).
I corsi messi a disposizione dal Centro Addestramento Droneacademy sono: * Base * Avanzato (CRO) * Istruttore * Teaching and Learning * Passaggio macchina dalla classe VL alla classe L.

Maggiori informazioni contattando la Segreteria dell’Aero Club di Genova tramite email segreteria@aecgenova.it o tramite i numeri telefonici: 010 6512728 – 3270957988

1632 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: