Droni uccello per la sorveglianza, la Cina svela il programma “Colomba”

0

Alzando lo sguardo distratto al cielo, potremmo scambiarli per comuni uccelli, ma non è proprio così. Oltre 30 agenzie cinesi tra militari e governative hanno infatti ammesso di aver usato, negli ultimi anni e in almeno 5 province cinesi, dei sofisticati droni spia dall’aspetto esteriore in tutto e per tutto simile a quello delle colombe.

Secondo la notizia, riportata per la prima volta dal South China Morning Post, i droni alati sarebbero solo uno dei più innovativi strumenti di controllo a disposizione dell’avanzatissimo sistema di sorveglianza video del governo cinese. Il programma, nome in codice “Colomba”, sarebbe stato ideato da Song Bifeng, professore presso la Northwestern Polytechnical University di Xi’an. Non un professore qualunque, visto che precedentemente Song ha lavorato come scienziato senior allo sviluppo del Chengdu J-20, il primo jet da combattimento asiatico di quinta generazione.

Ogni drone-colomba è infatti un piccolo concentrato di tecnologia, equipaggiato com’è con GPS, una telecamera ad alta definizione e un sistema di controllo di volo che si connette ai satelliti per consentire il controllo remoto. I droni hanno anche un piccolo motore elettrico per azionare e sbattere le ali proprio come veri uccelli, al punto che il bestiame giù al suolo non sarebbe in grado di distinguerli dalle colombe in carne ed ossa.

Video: come sono e come funzionano i droni uccello cinesi

E sebbene un membro del team di sviluppo, Yang Wenqing, abbia dichiarato che attualmente la’uso è su scala ridotta, i ricercatori sono concordi nell’affermare “Crediamo che la tecnologia abbia un buon potenziale per l’uso su larga scala in futuro… possiede dei vantaggi unici che incontrano le richieste nei settori militare e civile“. Insomma, in Cina (e chissà se anche e quando da noi) si ipotizzano scenari futuristici di video controllo della popolazione, grazie anche al sempre più sofisticato sviluppo delle tecnologie come riconoscimento facciale, intelligenza artificiale, e smart glasses.

In tutto questo, il fatto che la colomba sia universalmente nota come simbolo di pace appare come una tragica beffa.

1051 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: