Droni per il fotovoltaico: accessori indispensabili

0

I droni civili sono sempre più spesso utilizzati per ispezioni di linee aeree, gasdotti, ma anche verifiche ambientali o strutturali senza contare  l’installazione e la valutazione  degli impianti fotovoltaici.

Le legge per ottenere  le agevolazioni fiscali prevede che a fine installazione del impianto fotovoltaico siano eseguite delle  foto aeree a titolo documentale da allegare alla conclusione dei lavori. Molte aziende in passato noleggiavano gru e recentemente con l’avvento dei piccoli droni civili, quasi tutte avevano in laboratorio un Phantom (prodotto DJI) per eseguire e scattare le foto di rito. In effetti in questo caso l’uso era veramente basilare: ci si alzava di una 30na di metri, si eseguivano gli scatti e si atterrava.

slide_01_1

Per gli installatori professionisti recentemente si sono affacciate alcune offerte che possono dare un valore aggiunto al loro operato.
Panoptes una azienda italiana con sede a Palermo presenta un sensore di ridotte dimensioni che può essere installato con facilità su droni di altrettante ridotte dimensioni e capacità di payload non eccessive.

Hardware

01_featuresLa MT-Panoptes è un sistema di controllo progettato per indagini su impianti energetici ed è composto da un dispositivo con  due sensori (che acquisisce e registra i dati nell’infrarosso termico e alla luce visibile) accoppiati con un software specifico (che mostra ed elabora i dati acquisiti e aiuta a generare report del sondaggio).

 

alcune caratteristiche tecniche sono:

  • Risposta spettrale 7-13,5 micron Campo del visibile
  • Dati Produzione PAL / NTSC PAL / NTSC
  • Dimensioni 76 x 52 x 60 mm
  • Peso inferiore a 200 g

 

 

Software

La MT-Panoptes può essere fornito con due diverse applicazioni software:. Viewer Solar e Solar Inspector
Viewer Solar è l’applicazione di base che permette di video  visualizzazione live, registrazione e revisione.
Inoltre visualizza su una mappa la posizione drone durante i voli e permette importare mappe raster di base (ad es. ortofoto).

Il Solar Inspector al contrario è un programma completo che permette di esportare i dati generando un rapporto dettagliato e persino una esportazione in formato GIS compatibile (per fotogrammetria)

Maggiori informazioni qui.

home_REV3

 

 

 

2438 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: