Cina: i Droni rubano la scena alla Festa delle lanterne

0

Il Festival (o Festa) delle Lanterne è la giornata che sancisce la fine dei festeggiamenti del capodanno cinese: un’occasione per stare in famiglia, consumare assieme piatti tradizionali e poi uscire per una passeggiata notturna portando con sé le tipiche lanterne (sempre più spesso in versione “hi-tech”, con luce a led e batterie ricaricabili). Quando arriva la notte, poi, tutti col naso all’insù per godersi lo spettacolo delle lanterne volanti o dei fuochi d’artificio, ma nella città cinese di Haikou sono stati invece i droni a prendersi prepotentemente la scena nel cielo. E visto che nella nostrana Torino i droni di Intel hanno tenuto banco la addirittura nella notte di San Giovanni, non stupisce che siano stati protagonisti assoluti della notte del capodanno nel Paese che per numero di modelli e unità prodotte può essere considerato senza mezzi termini la patria dei droni.

I velivoli, messi a punto dalla EHang Egret, si sono mossi armonicamente dando vita ad uno spettacolo di  colori sgargianti e forme tridimensionali, disegnando nel cielo un pellicano, una lanterna e una serie di caratteri cinesi auguranti “Buon Festival delle Lanterne”.

Se il nome dell’azienda non vi suona nuovo, è probabilmente perché nel 2018 ha battuto il record mondiale di droni fatti volare simultaneamente, durante una performance che ha coinvolto 1374 droni sparsi per oltre 1km di spazio aereo.

410 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: