Droni e subacquea, strani incontri al EUDI Show 2019 di Bologna

0

Come possano convivere i droni con la subacquea non è facile da capire. Con una sola  eccezione rappresentata di quelle non tanto rare volte nelle quali un drone finisce la propria vita annegando in un lago, nel mare o in fiume.

Alla manifestazione bolognese del EUDI Show 2019 iniziata oggi venerdì 1 marzo e che terminerà alla fine del week end in corso, abbiamo incontrato i ragazzi di GoCamera che con il loro doppio stand, uno dedicato a DJI con la collaborazione di Attiva e l’altro dedicato alla reginetta della action cam,la GoPro in versione sub, hanno mostrato al folto pubblico le caratteristiche di GoPro durante la vita marittima e la possibilità di far volare di droni DJI nella apposita voliera recintata.

Durante il periodo di permanenza abbiamo avuto la possibilità di ascoltare le conversazioni tra il pubblico e i responsabili di GoCamera e l’impressione ricavata è stata come quella di fare un salto indietro nel passato. Le domande provenienti da un platea di partecipanti quasi all’oscuro delle potenzialità dei droni, erano quelle ascoltate nelle varie fiere ed eventi di 5 anni addietro.
“Quanto lontano può arrivare il drone? E’ difficile da pilotare? Posso farlo decollare dal terrazzo di casa mia o dal pontile della mia imbarcazione?”


E proprio a tal proposito abbiamo tenuto un breve workshop illustrando le tematiche di sicurezza dei decolli e atterraggi da un gommone, piuttosto che una barca a vela,  con l’aggiunta di una rapidissima escursione sulla attuale normativa e divieti di sorvolo delle spiagge.

Interessanti anche le domande tecniche degli intervenuti alla mini conferenza che si domandavano come funzionassero e a cosa servissero i filtri ND. Cioè quegli speciali vetri aggiuntivi, tipicamente di colore scuro che servono a far entrare meno luce sul sensore, permettendo quindi di abbassare i tempi di scatto o dello shutter permettendo l’effetto seta, durante le foto a cascate o all’infrangersi delle onde sugli scogli.
Insomma tanto entusiasmo da parte di coloro che sono maggiormente  attirati dalle bellezze marine, ma che si lasciano affascinare dalle riprese aeree, visto poi che ci stiamo avviando verso la bella stagione.

In caso di interesse a visitare EUDI Show 2019, consigliamo di prenotare il biglietto vista l’alta affluenza prevista per il sabato e la domenica da questo link.
Se invece siete interessati alle  tecniche di riprese subacquee o a sapere come montare rapidamente un video registrato dalla GoPro, date una occhiata al programma dei workshop organizzato da GoCamera.it

 

913 visite
Commenta:

Segui DronEzine sui social: