Ashima Osprey, un drone jet elettrico che può sbattere senza farsi male

0

Ashima devices propone Osprey, un drone con sei ventole intubate elettriche al posto delle eliche. Ne deriva una macchina particolarmente compatta, una specie di disco volante completamente protetto da uno scafo robusto che gli permette di reggere senza grossi problemi agli urti, permettendogli di volare in piena sicurezza tra gli alberi e in ambienti indoor critici: tra i primi, spiega il progettista Larry Lambert, all’interno delle stive delle petroliere per studiare la fatica del metallo, un ambiente satuto di vapori velenosi molto ostile per tecnici umani.

Il drone ha un diametro d1 12 pollici, circa  30 centimetri, ma la startup americana sta progettandone uno ancora più piccolo, 20 centimetri circa. Il drone è semiautonomo, controllato da un device Android, decolla e atterra automaticamente; grazie al suo design, è studiato in modo da poter anche atterrare nella mano dell’operatore. Per sfruttare al massimo le possibilità di muoversi in ambienti pieni di ostacoli, il disco volante ha dei sensori sonar acustici brevettati che gli permettono di evitare pareti e oggetti. Il sonar ha anche la funzione aggiuntiva di creare mappe degli ambienti in cui vola il drone; “utile per esempio ai vigili del fuoco, per creare mappe di ambienti invasi dal fumo e scoprire corpi di persone svenute” spiega Lambert.

Il rovescio della medaglia è che le ventole elettriche fanno molto baccano, il drone è ben più rumoroso rispetto a un normale multicottero con eliche di grande diametro; per Lambert questo non è un problema in molte applicazioni, specialmente quelle della polizia. la procedura della polizia USA per fermare un’auto è quella di avvicinarsi da dietro e accendere i lampeggiantoi e le sirene, per avvisare l’automobilista che deve accostare. Lambert immagina che il drone possa fare la stessa cosa, avvicinarsi rumorosamente al lunotto dell’auto sospetta, mentre invia all’equipaggio della pantera le immagini degli occupanti. Se quelli sparano, al massimo tirano giù il drone.

2068 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: