Il legale risponde: le scuole di aeromodellismo non fanno lavoro aereo

0
L’esperto legale Francesco Paolo Ballirano risponde a una polemica piuttosto strampalata scoppiata sul web: le scuole di aeromodellismo non fanno lavoro aereo, e quindi non hanno bisogno di essere operatori riconosciuti da ENAC. Su questa materia l’Authority competente non è direttamente ENAC ma l’Aero Club d’Italia.
Ricordiamo che solo gli associati possono porre le loro questioni al legale, e le domande di interesse generale verranno pubblicate.
Per accedere al servizio, e leggere le risposte alle domande selezionate, clic qui

Enac ha certificato le prime scuole che rilasciano certificati per fare lavoro aereo con i droni. Ma se non ci si rivolge ai professionisti ma agli amatori che succede?  Se un’azienda offre a pagamento corsi di volo non ENAC di aeromodellismo, fa lavoro aereo e quindi deve essere a sua volta certificato da  Enac?

Partiamo dalle definizioni. Per Lavoro Aereo (artt. 789 e 790 del Codice della Navigazione e Regolamento Enac per il rilascio della licenza di esercizio di lavoro aereo) si intende l’utilizzazione commerciale di aeromobili per attività diverse dal trasporto aereo di passeggeri, posta e merci (Trasporto Aereo). Quindi, in sostanza, non vi è nessuna attinenza con i corsi di volo per aeromodellismo a meno che vengano utilizzati aeromobili durante lo svolgimento degli stessi. D’altronde l’ENAC ha inteso distinguere la nozione di “aeromobile” da quella di “aeromodello” per specificare che quest’ultimo non è assimilabile alla categoria degli aeromobili, e dunque, a maggior ragione, non si può parlare di lavoro aereo. Non è prevista nessuna abilitazione da parte di ENAC né dalle autorità europee ed internazionali per poter pilotare un aeromodello e di conseguenza non è necessaria alcuna certificazione per scuole volo di questo tipo, atteso che la materia non è di sua stretta competenza. Infatti, l’autorità competente sulla questione è l’Aero Club d’Italia, che a tal proposito ha pubblicato in data 14 giugno 2014, il Regolamento delle Scuole Volo di Aeromodellismo che indica le condizioni per avviare un corso di volo per aeromodelli.

 

1662 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: