Cobra un drone da ricognizione che vola all’infinito

0

Un occhio dal alto in grado di fornire una ampia copertura visiva ai convogli militari e senza limiti di tempi di volo. Una nuova frontiera si apre per i militari e forse anche per il mercato civile.

cobra-drone-e-aurtocarro

Il drone vincolato prodotto in Italia per fornire supporto visivo ai convogli militari

Cobra, nato in Italia e testato dal esercito militare italiano, si tratta di un drone particolare, collegato via cavo ad un veicolo terrestre con la potenzialità di alzarsi oltre i 25 metri e fornire quindi una visione panoramica di tutto l’ambiente circostante anche in movimento.
Tempi di volo potenzialmente illimitati, infatti Cobra prodotto da EurolinkSystem, prende l’energia elettrica per muovere i suoi quattro motori elettrici, direttamente dal cavo di ritenuta che serve anche per trasmettere i comandi e ricevere telemetria e  immagini in tempo reale.
E’ stato consegnato all’Esercito Italiano per le prime prove sul campo in Afghanistan e verrà prodotto in tre versioni diverse per un utilizzo anche in ambito civile. A tal proposito, sarà necessario valutare con attenzione quale sarà il pensiero di ENAC a tal proposito; attualmente si potrebbe pensare che ci possa essere una scappatoia al vigente regolamento ENAC, ma la normativa è ancora troppo fresca e questa tipologia di droni o piccoli UAV che funzionano in modalità tethering sono ancora troppo poco diffusi.

Tra le altre peculiarità spiccano una velocità di crociera di circa 40 Km/h la facoltà di non  dover dipendere dal segnale GPS per potersi muovere, l’immunità quasi totale a interferenze dovute a radiofrequenza. Una versione viene garantita anche contro i Jammer (emettitori di disturbi elettromagnetici atti ad offuscare le trasmissioni radio). Una camera in FullHd giro stabilizzata, un paracadute di emergenza. Un peso del solo micro UAV intorno ai 2 Kg che con il cavo potrebbe aumentare a seconda della lunghezza dello stesso.

camera-COBRA-drone-tethering

particolare della camera FullHD del Cobra, drone italiano in tethering

 

 

3123 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: