Corso formativo a Milano per tecniche di monitoraggio ambientale con SAPR

0

Sono aperte le preiscrizioni per un corso post diploma sovvenzionato da un fondo europeo aperto a 20 candidati per formare nuovo personale addetto ad effettuare monitoraggio ambientale utilizzando aeromobili a pilotaggio remoto.

Il corso,  avrà luogo fra Ottobre 2014 e Luglio 2015, ed è organizzato da un squadra capitanata  dall’Ist. Tecn. Aeronautico Maxwell di Milano che raggruppa 16 figure aziendali fra: scuole, enti formativi, università, associazioni professionali, imprese, costruttori, scuole di volo, associazioni.

I requisiti richiesti non sono molto alti, ma i posti disponibili sono davvero pochi per cui è necessario compilare l’apposito form di iscrizione e inviare la documentazione entro il 10 ottobre 2014.

domanda-maxxwell

Di seguito un breve estratto del bando scaricabile da qui.
E la domanda di ammissione scaricabile da qui.

 

Figura professionale e finalità:
Il corso in oggetto è finalizzato a ottenere tecnici in grado di svolgere con il sistema APR attività di monitoraggio ambientale, rilevamento, elaborazione e analisi dei dati, finalizzati alla gestione dell’ambiente e del territorio, e di condurre l’APR in totale sicurezza e nel rispetto delle normative aeronautiche vigenti.
Requisiti:
Possono essere selezionati come destinatari di percorsi IFTS soggetti fino a 35 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli:
• diploma di istruzione secondaria superiore;
• diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010;
L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi  liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n.139.
L’accesso ai percorsi è consentito anche a soggetti residenti o domiciliati in Lombardia di età compresa tra i 18 e i 29  anni ed in possesso dei titoli citati precedentemente, che vengono assunti con contratto di apprendistato ai sensi dell’art.5 del D.Lgs. n.167/2011 da aziende localizzate sul territorio regionale.
Per i cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero valgono le disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot.E1.0539654 del 24/06/2010 “Determinazioni in merito ai requisiti di accesso ai percorsi formativi extra obbligo che rilasciano attestati della Regione Lombardia”.

Struttura del corso
• Formazione teorica: 700 ore – Tirocinio: 300 ore – Durata: da ottobre 2014 a luglio 2015.
• Articolazione giornaliera: 6 – 8 ore giornaliere

Sedi del corso
IISS “JC Maxwell” – Via Don Giovanni Calabria 2 – 20132 Milano(MI) – www.maxwell.mi.it
Istituto National Avio School Edmondo De Amicis, Via Lamarmora 34 – 20122 Milano (MI)
Prove finali e certificazione di specializzazione tecnica superiore
Al termine del percorso sono previste delle prove finali, che rilasceranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore rilasciato dalla Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Modalità di partecipazione
La domanda di ammissione al corso è in carta libera, compilata online sul sito www.maxwell.mi.it oppure redatta secondo il modello allegato, contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo, al recapito telefonico,
indirizzo di posta elettronica, titolo di studio e la seguente dichiarazione: “Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003”.
Modalità di ammissione: test attitudinale e colloquio motivazionale in date comunicate in seguito.
Le domande dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo ifts@maxwell.mi.it all’IIS JC Maxwell, via Don G. Calabria 2, 20132 Milano entro e non oltre il 10 ottobre 2014.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dove scaricare bando di concorso e domanda di partecipazione. http://www.maxwell.mi.it/index.php/corsi-ifts/

 

2244 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: