Club Astra: diventa pilota di droni a Pavia con lo sconto

0

vaisugroppoDronEzine e Club Astra annunciano di aver stretto un accordo di convenzione: i soci di DronEzine, in regola con il pagamento della quota sociale, avranno diritto al 10% di sconto sui corsi per SAPR riconosciuti da ENAC della scuola lombarda, che opera all’aviosuperficie di Mezzana Bigli (Pavia).

A oggi, 8 scuole ENAC su 12 sono convenzionate con DronEzine. (clicca qui per l’elenco di tutte le scuole)

“Sono trent’anni che insegnamo a volare. E oggi ci rinnoviamo con i Sapr”, ci dice l’ingegner Nando Groppo accogliendoci nel suo bel campo a Mezzana Bigli, a dieci minuti dall’uscita di Casei Gerola dell’autostrada Milano-Genova. Un campo curatissimo, un giardino di aeroplani che testimonia decenni di passione per il volo, scolpiti nell’anima ma anche nel corpo: “Vede il naso?” chiede. Non si vede granché, a dire il vero, ma Groppo non ci lascia finire: “Me lo sono rotto molti anni fa, con uno dei primi ultraleggeri con l’ala di Rogallo. Gli americani avevano detto che non stallava, posso assicurare che stalla eccome” ride. E da quel momento, Groppo i suoi ultraleggeri li costruisce da sé: a cominciare dal Groppino, ultraleggero tubi-e-tela che ha formato centinaia di piloti per finire con il Trial, la sua ultima creazione, un elegante ala alta biciclo tutto in alluminio, certificato sia come ultraleggero sia come aereo d’aviazione generale. “Adesso gli metto i galleggianti, lo metto nel Po e vado fino a Como a mostrarlo all’aeroclub lariano” ci dice. “L’ala si smonta in un minuto, guardi”.

Prima ancora che possiamo ribattere, Groppo armeggia con il suo aereo e chiude l’ala mettendoci più o meno il tempo che ci vuole ad aprire la portiera di un’automobile. Si siede sul timone di profondità “Ecco, questo non lo può fare con nessun altro aereo qui nell’hangar” dice. Finalmente, adesso che è seduto, possiamo chiedergli della scuola di volo per Sapr. Groppo riparte con la stessa passione che ci ha messo nel mostrarci gli aerei che nascono proprio lì, davanti ai nostri occhi, dalle mani sapienti di operai che tagliano l’alluminio con le cesoie e martellano i rivetti a mano, per poi inscatolarli in casse tipo Ikea per essere spediti (in kit) in tutto il mondo. Ci racconta che tra Agosto e Settembre sono stati effettuati i primi due corsi, in ognuno una dozzina di piloti hanno preso l’attestato di capacità, primo passo verso la carriera di pilota di droni. E a giorni partirà il prossimo corso. Ci mostra l’aula dove si tengono i corsi, piccola ma ben attrezzata, all’ombra delle piante che circondano gli hangar. Lo spazio è davvero tanto, sull’aviosuperficie Astra, e Groppo immagina di usarla anche per dare la possibilità di effettuare le operazioni sperimentali agli allievi che proseguono nella carrirea e neim percorsi designati da ENAC. A proposito di continuare, Groppo promette doi scontare l’intero costo del certificato SAPR a chi vorrà fare anche il brevetto VDS; chi invece, al contrario, ha già un VDS o una licenza di pilta privato e vuole fare anche il cosrso SAPR farà solo i moduli specifici, saltando quelli che già fanno parte del suo bagaglio di competenze.
Groppo non si ferma, e già pensa al prossimo passo, il corso pratico. Con un multicottero che intende progettare e costruire lui, come i suoi ultraleggeri. Trent’anni di esperienza e sapienza aeronautica che si incarneranno in un multicottero che si preannuncia molto innovativo, con componenti di derivazione aeronautica, a cominciare dalle luci di navigazione. Ogni scuola ha un’anima, un quid personale che la rende unica e speciale, diversa dalle altre. Quella di Mezzana Bigli offre la possibilità unica di studiare la teoria dei Sapr in un campo volo che è anche un officina dove si costruiscono aeroplani oggi e multicotteri domani.

 

Contatti:

Aviosuperficie Club Astra
Via Strada Provinciale 4 snc
27030 Mezzana Bigli (PV)
info@scuolavoloastra.it
tel 0384 88097

NOTA: i soci di DronEzine hanno diritto allo sconto del 10%

2442 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: