Come vanno i droni da giardino?

0

Di solito siamo abituati a pensare ai droni come robot volanti, ma ci sono anche droni che nuotano, camminano e… tagliano l’erba. ma come vanno? C’è da fidarsi? Parrebbe di sì: Con una media del 9, i robot da giardino sono stati promossi per affidabilità, qualità del taglio dell’erba e sicurezza. È questo il risultato di un’indagine che Neumann Italia – azienda del gruppo tedesco Neumann Robotics – ha condotto tra i propri clienti per testare la qualità del prodotto attraverso quanti ne hanno avuto un contatto diretto.

«I robot rasaerba sono un articolo in forte crescita in questi anni, ma ancora molte perplessità sul loro reale funzionamento e sulla loro affidabilità persistono. Alcune di queste “paure” sono ingiustificate e frutto di pregiudizi: cani e bambini “convivono” senza problemi con il robot e le pendenze non rappresentano un problema», premette Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia. «L’evoluzione tecnologica ha inoltre portato al superamento di alcuni limiti operativi che caratterizzavano le prime generazioni di robot».

A tutti i clienti è stato sottoposto un questionario che teneva in considerazione diversi parametri qualitativi di valutazione: dalla facilità d’uso alla qualità del taglio, dall’affidabilità della macchina all’installazione e all’assistenza post vendita. Ai clienti è stato chiesto di sintetizzare la loro valutazione esprimendo un voto da 1 (scarso) a 5 (elevato). La media totale dei giudizi si è attestata a 4,4, un passo avanti rispetto al  3,9 nel 2012 al 4,1 dell’anno scorso fino al 4,4 del 2014 (frutto anche del lancio dei prodotti di ultima generazione). I clienti che hanno espresso piena soddisfazione sono in media il 45% del totale; un dato che per il 2014 vale il 55% del totale.

Il mercato dei droni da giardino è in costante crescita. Una ricerca americana ha registrato il raddoppio delle unità vendite in soli quattro anni, dal 2010 al 2013. Inoltre le previsioni per l’anno in corso confermano il trend, con una crescita di circa il 30%.

1215 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: