Pubblica sicurezza e droni: Modelli 3D e posizione in tempo reale del team in 5 minuti

Una nuova e utilissima funzione per tracciare in tempo reale la posizione dei membri di un team di intervento all’interno di un modello 3D del luogo, ricostruito in pochissimo tempo grazie al video girato dal drone. È questa la nuova funzione “TacBrowse” offerta da SkyeBrowse, una piattaforma per la gestione delle operazioni di primo soccorso o intervento.

In missioni di questo tipo, il tempo a disposizione è sempre scarso e la fretta, assieme ai rischi connessi all’intervento, espongono i membri del team sul campo ad una serie di gravi pericoli, che a seconda dei casi vanno dal crollo di una parte dell’edificio (ad esempio in seguito ad un’esplosione o ad un incendio in un appartamento) ad una sparatoria.

Il sistema “TacBrowse”, in particolare, offre un valido supporto per gli interventi di pubblica sicurezza, perché è in grado di ricostruire un modello 2D o 3D di un’area in appena cinque minuti, partendo da un solo video girato dal drone. Così è possibile visualizzare e tenere traccia della posizione dei membri del team in tempo reale all’interno della zona, aumentando la consapevolezza situazionale di chi coordina le operazioni.

Come funziona

Come prima cosa, un ufficiale vola con un drone DJI o Autel per creare un modello 3D con l’app SkyeBrowse. A quel punto, si carica il modello della scena dell’incidente nell’applicazione web TacBrowse e così il team di terra può accedere all’equivalente app mobile per trasmettere la propria posizione GPS. In questo modo i membri del team dislocati appaiono come punti sulla mappa 2D o sul modello 3D (disponibile anche in versione termica), fornendo piena consapevolezza situazionale in tempo reale al coordinamento.

banner pubblicitario personal drones dji mini 5 pro

Oltre al tracciamento della posizione in tempo reale, i responsabili a capo delle operazioni possono anche aggiungere il modello del drone, note e misurazioni, mentre attraverso la sessione nel browser web si possono visualizzare altre informazioni utili, come ad esempio la pendenza tra due punti sulla mappa. Gli osservatori possono anche inserirsi virtualmente nel modello con lo strumento di prospettiva dal pannello profilo per una consapevolezza situazionale completa.

Il fondatore e CEO di SkyeBrowse Bobby Ouyang presenta la nuova funzione con queste parole: “SkyeBrowse è stata utile per pianificare rapidamente e efficacemente le operazioni tattiche, ma volevamo fare un passo in avanti e creare uno strumento in grado di fornire dati in tempo reale durante l’esecuzione della missione. TacBrowse fornisce ai team tattici la consapevolezza situazionale necessaria per prendere decisioni critiche e per la sicurezza degli agenti durante le operazioni.”.

Categorie News