Dronestagram è forse la più vasta e nota community online di piloti di droni appassionati di fotografia aerea. Già diversi anni fa, nel 2014, il sito è stato forse uno dei primi promotori di un concorso fotografico riservato alle foto e ai video via drone. Il contest ha riscontrato da subito un notevole successo, e la sua fama è cresciuta di pari passo con il progresso tecnologico e la diffusione dei droni dotati di videocamera.
E così quest’anno l’International Drone Photography Contest è giunto alla sua quarta edizione, forte di una popolarità che ha attratto partner come Europe Assistance, Kodak PixPro e addirittura National Geographic (una conferma dopo la scorsa edizione).
Come funziona l’International Drone Photography Contest 2017
Dal 30 maggio al 30 giugno, appassionati di dronie fotografia aerea possono inviare i loro scatti e i loro video all’interno delle tre categorie previste:
- Nature
- Urban
- People
Quest’anno parteciperanno, in veste di giudici del contest, Patrick Witty, vicedirettore della fotografia al National Geographic, Jean-Pierre Vrignaud, editore capo del National Geographic francese, Emanuela Ascoli, Photo Editor del National Geographic francese, e i cofondatori di Dronestagram, Eric Dupin & Guillaume Jarret. Le opere partecipanti verranno giudicate in base ai criteri di creatività, qualità fotografica e attinenza con la categoria in cui sono state inserite.
I vincitori verranno annunciati il 3 luglio e avranno la possibilità di mettere le mani su diversi premi interessanti, tra cui:
- 3 DJI Spark (► leggi qui l’articolo sul nuovo selfie drone che abbiamo provato a Roma)
- 3 Fotocamere digitali Kodak SP360-4K
- 3 Headsets V2 per realtà virtuale
Tanto per farvi un’idea del livello delle foto e dare un tocco di senso patriottico nel giorno della Festa della Repubblica, a vincere il contest dell’anno scorso fu l’italianissimo Francesco Cattuto, con una fantastica foto della Basilica di San Francesco d’Assisi immersa nella nebbia, che vi riproponiamo di seguito.

Per restare aggiornati sul concorso e saperne di più, trovate tutto su Dronestagram.




