Phantom 3 o Phantom 4K? Come sarà il DJI che verrà

0

Si delinea l’erede del Phantom 2, di cui non si conosce nemmeno il nome: in molti si aspettano Phantom 3, ma noi scommettiamo che si chiamerà Phantom 4K, perché questa sarà la sua caratteristica saliente: sarà costruito intorno a una telecamera inedita made in DJI.  Ormai il mercato dei piccoli droni consumer (consumer fino a un certo punto) ha imbracciato decisamente la strada dei droni costruiti attorno alla loro telecamera, una tendenza di cui un esempio particolarmente ben riuscito è il Parrot Bebop.
La stessa GoPro, produttrice di action cam che sono il perfetto complemento degli attuali Phantom, ha deciso di  fare concorrenza alla DJI creando un suo proprio drone, e Apple l’ha seguita a ruota. La strada è tracciata, e DJI l’ha abbracciata con decisione, unendosi ai produttori di fotocamere Olymus e Panasonic nell’alleanza Micro Four Thirds, uno standard di lenti intercambiabili per fotocamere mirrorless leggere e compatte, segno evidente che anche per DJI è il multicottero ad essere un accessorio della fotocamera e non viceversa.
Il Phantom che verrà avrà una batteria dal maggior voltaggio, 4S  non 3S, quindi se il telaio rimarrà probabilmente più o meno lo stesso dell’attphantom4k-gimbal unnamed-1uale Phantom 2 (con gran gioia di chi si è comperato valige e zaino per portarlo appresso) verosimilmente cambieranno i motori, ci aspettiamo che abbiano un Kv minore per sfruttare al meglio la coppia dell’alimentazione a 4S a vantaggio dell’autonomia e quindi del tempo di volo; non ci stupirebbe se calasse il passo, ma è una nostra supposizione.

L’elettronica dovrebbe riprendere più da quella dell’Inspire 1 che da quella dei Phantom attuali, compresi i sensori di posizionamento che mescolano segali ottici e ultrasuoni per mantenere la posizione al chiuso dove il segnale GPS non arriva (e anche se arrivasse, non avrebbe la precisione sufficiente per volare al scuro al chiuso). Tutto nuovo il gimbal stabilizzato sui tre assi che sosterrà la nuova telecamera, di cui pubblichiamo una anticipazione.

 

 

3738 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: