Droni da gran premio, nasce la prima associazione sportiva

0

Le competizioni affascinano l’uomo, da sempre si corre, a piedi, in bicicletta, in auto e in moto. Il tecnologico mondo dei droni, pardon in questo caso meglio chiamarli con il giusto nome, multirotori, dato che stiamo parlando di un utilizzo prettamente ricreativo, non poteva essere immune dalla velleità di gareggiare.

Se a tutto questo aggiungiamo la sensazione del pilota di trovarsi a bordo, potendo pilotare attraverso il segnale video ricevuto da una telecamera a bordo del modello, allora l’adrenalina si scatena al massimo livello. I modellisti e gli appassionati si trovano spesso virtualmente sulle pagine di Facebook e da questo nutrito gruppo, si sviluppa l’idea di correre insieme responsabilmente, ma con il massimo divertimento. Nasce quindi la prima associazione di FPV Grand Prix e della quale pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale.
  fpv-multirotor-racing
Nasce FPVGP associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro dedicata al modellismo dinamico pilotato in prima persona (FPV)
E’ nata il 21 Marzo scorso, con l’arrivo della primavera, FPV Grand Prix, associazione italiana sportiva dilettantistica senza fini di lucro dedicata al modellismo dinamico pilotato in prima persona. Senza voler trascurare altri modelli, in questa prima fase FPVGP si dedicherà alla formazione e alla divulgazione delle attività ludico sportive da effettuarsi con i multirotori di piccole dimensioni comunemente noti come mini e micro droni. Si tratta di mezzi radiocomandati dalle dimensioni minime e dal peso di poche centinaia di grammi che sono tra gli aeromodelli acrobatici più performanti ed entusiasmanti. Sono un vero concentrato di tecnologia la cui messa a punto richiede competenza in varie discipline: oltre a una buona manualità meccanica occorrono conoscenze in elettronica e dimestichezza con i SW di controllo. Anche il pilotaggio richiede un’adeguata formazione per raggiungere il giusto livello di expertise e di safety. L’associazione FPVGP, oltre ad iniziative formative e di incontro tra gli associati, organizzerà eventi e manifestazioni sportive dilettantistiche dedicate ai tesserati per divulgare al grande pubblico questa nuova disciplina.
Sabato 28 e Domenica 29 Marzo al Ferrara Drone Show avrà luogo il primo evento informale di FPVGP con la gara numero zero di FPV Racing Indoor propedeutica a quello che sarà il 1° Campionato Italiano FPV Grand Prix che si svolgerà a tappe in tutta Italia e all’estero. Inoltre, a breve sarà aperta la campagna di tesseramento. FPVGP  è stata fondata da 5 esperti, noti nel settore dei piccoli mezzi aerei a pilotaggio remoto ad uso sia ludico che professionale.
1314 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: