Un drone mostra la devastazione dei tornado in Florida

0

Sono uno dei fenomeni naturali più spettacolari e tremendi del mondo, tanto che hanno stregato registi, meteorologici e creato persino una generazione di twister hunter. Ma i tornado lasciano soprattutto una striscia di devastazione impressionante, come testimoniano le immagini del sito SoutheasternSky.com, registrate martedì grazie a un drone in Pensacola, regione della Florida che è stata afflitta nella giornata di martedì da una 30 di tornado.

Quello che colpisce del filmato, registrato dal meteorologo John Oldshue, è la causalità chirurgica con cui le trombe d’aria hanno colpito: lungo il sentiero, largo circa 3 chilometri, si possono vedere case rimaste intatte e altre rase al suolo.

Oltre a queste impressionanti immagini, resta il bilancio, pesantissimo, della tempesta tentacolare: tre persone hanno perso la vita e sono stati una cinquantina i feriti, alcuni ricoverati in condizioni critiche.
L’area più colpita è stata un’autorimessa lungo la costa del golfo della Florida, dove un tornado si è accanito sui camper e i camioncini parcheggiati, travolgendoli e causando due morti.

Oltre a filmare le conseguenze dei tornado, negli Stati Uniti i droni erano già stati sperimentati anche come mezzi per reperire informazioni su questi fenomeni atmosferici: un anno e mezzo fa, il governo degli Stati Uniti lanciò all’interno della tempesta Edoardo un drone aliante per fornire agli scienziati del National Oceanic and Atmospheric Administration di Miami indicazioni utili a conoscere meglio gli uragani tropicali atlantici e prevederne la forza.

878 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: