Sono un operatore di droni: quale codice devo usare per la partita IVA?

0
L’avvocato Francesco Paolo Ballirano risponde ai dubbi dei lettori. Oggi ci occupiamo del quesito di un lettore che fa diversi tipi di operazioni specializzate e non sa quale codice ATECO usare per aprire la partita IVA.
Ricordiamo che solo gli associati possono porre le loro questioni al legale, e le domande di interesse generale verranno pubblicate.
Per accedere al servizio, e leggere le risposte alle domande selezionate, clic qui

Buongiorno avvocato, sono un pilota APR  libero professionista, abilitato a operazioni critiche e non. Vorrei aprire una partita IVA , insieme al mio commercialista non siamo riusciti a trovare un codice da inserire. La domanda è semplice: con quale codice a sistema devo aprire la partita iva ? La mia attività spazia dall’agricoltura all’immobile da vendere , ispezione fotovoltaico, eventi , fotogrammetria. Unico filo conduttore è il volo aereo .

Non esiste, ad oggi, un codice ATECO (il codice con il quale si identifica il tipo di attività svolte: il termine ATECO è la contrazione delle prime due sillabe di “Attività Economiche”) che identifica nello specifico le attività di operatore di SAPR. Bisogna quindi rilevare l’attività “sottostante”, o meglio, le finalità oggetto delle attività specializzate che si andranno a volgere.

Quello maggiormente utilizzato, e che appare pertinente con le Sue attività, è il codice ATECO 74.20.12 – Attività di riprese aeree nel campo della fotografia, anche se, come spesso accade, è piuttosto riduttivo inquadrare tutte le operazioni specializzate come semplici “attività di riprese aeree”.

I codici ATECO vengono periodicamente aggiornati, quindi non è da escludere l’ipotesi che in un futuro venga creato un codice ATECO ad hoc per le operazioni effettuate con i droni, qualunque tipo esse siano. Appare pertanto sempre utile rivolgersi al proprio commercialista di fiducia per avere ulteriori ragguagli ed informazioni che tengano conto anche dei recenti interventi del Legislatore sul tema.

1724 visite
Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: