Droni giocattolo aeromodello SAPR, un libro manuale per le forze dell’ordine

0

Girovagando tra gli spazi espositivi del Roma Drone Campus 2018, ci casca l’occhio su un libro appoggiato sul tavolo del corner di Salento Droni, dove incontriamo peraltro Cristian Caracuta e Francesco Marra. Dopo i convenevoli e i saluti di rito, e non resistendo alla tentazione domandiamo cosa sia il libro sulla cui copertina spunta il titolo:

Droni giocattolo, aeromodello –  Manuale Operativo – vademecum sulle infrazioni e relative sanzioni

Spunta dalla retrovia con un certa timidezza, Coluccia Sabatino, autore del manuale dedicato agli operatori delle Forze dell’Ordine, siano essi Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza o Polizia Locale, per aiutarli nella comprensione dell’attuale e ufficiale Prontuario delle Infrazioni, relativo ai droni e anche per fare chiarezza sulle non sempre facili distinzioni tra drone giocattolo, aeromodello e SAPR.

“Pensare ad un drone significa pensare a qualcosa che va dal giocattolo ad una macchina professionale (aeromobile), da un aeromodello a un ‘drone sportivo’ (FPV Racing da gara sportiva), e se usato in modo criminoso e terroristico, può divenire un ‘arma letale’ “.
Va subito al sodo nella prefazione l’autore Coluccia Sabatino che continua spiegando – “Ti senti di domandare se quel tizio è autorizzato a volare nella piazza del paese, a sorvolare il corteo di manifestanti, a riprendere i bambini all’uscita della scuola…”
Tutti dubiti leciti sia per i semplici cittadini, sia per i tutori dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica.

“Questo ‘Manuale Operativo’ nasce quindi dall’esigenza di dare risposte a tutti coloro che cercano la legalità nell’utilizzo dei Droni, allo scopo di facilitare tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale a comprendere e a operare nella contestazione di una sanzione amministrativa e/o penale e infine per semplificare il lavoro do tutti i giuristi”. – Si conclude così l’introduzione al libro Droni giocattolo, aeromodello – SAPR 

Scorrendo le pagine interne e seguendo un ordine ben preciso, vengono spiegati i riferimenti normativi per l’individuazione delle differenze tra aeromodelli, giocattoli e Aeromobili a Pilotaggio Remoto, con citazioni agli articoli del regolamento ENAC, passando infine all’esplicazione del Prontuario delle Infrazioni emesse il 30/04/2015 dal Ministero dell’Interno.
Ci spiace solo notare che vista la prossima revisione del Prontuario ufficiale delle Infrazioni sui sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, questo libro dovrà presto subire un aggiornamento.

Un manuale/vademecum chiaro e semplice distribuito in co edizione con Salento Droni  e collaborazione di Aerovision al prezzo al pubblico di euro 9,00.
Un libro che sarebbe da comprare solo per il fatto che il ricavato sarà evoluto alla
associazione genitori onco-ematologioa pediatrica “Per un sorriso in più” onlus di Lecce che opera a supporto globale e permanente del Reparto di Onco-ematologia Pediatrica dell’Ospedale V. Fazzi di Lecce.

Droni giocattolo, aeromodello – SAPR
Manuale operativo – vademecum sulle infrazioni e relative sanzioni.
Co-edizione Salento Droni
ISBN 9791220227960
Autore Coluccia Sabatino email: coluccia.dino@gmail.com

 

2436 visite
Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: