Splash Drone 3 Fisherman, un drone anti spruzzo per la pesca

0

Tra i tanti impieghi possibili e immaginabili per le attività di un drone, esiste anche quello per l’ausilio alla pesca.
Storceranno il naso i pacifisti e gli animalisti, ma caccia e pesca sono state agli albori delle attività  umane, l’unico modo  per procurarsi il cibo. Nel mondo civilizzato sono diventate più che altro dei passatempo. Tuttavia con l’avanzare della tecnica sarebbe impensabile non vedere impiegati i droni anche sugli specchi acquatici o sulle rive di un fiume o laghetto per favorire il lancio di una lenza.

Non sono inusuali i barchini da pesca, per lo più usati per spargere mangime ed esche e di conseguenza deve essere sembrata una giusta evoluzione pensare a un drone che possa portare un carico utile di quasi 1 chilogrammo, resistente agli spruzzi,  e che certamente potrebbe diventare il compagno volante di tanti pescatori.

SwellPro Splash Drone 3 Fisherman, un drone per i pescatori

SwellPro è una azienda cinese specializzata nella realizzazione di droni a prova di acqua, destinati per un ambito sportivo agli amanti della pesca, ma non solo.
Il fatto che i droni tipo lo Splash Drone 3 Auto o il modello Splash Drone 3 Fisherman di SwellPro siano a prova di spruzzi; li rende compatibili anche in situazioni di emergenza o calamità naturali, sulla neve o al mare in condizioni ambientali estreme.
A dire il vero i droni della serie Splash Drone 3, sono garantiti IP67 e oltre a poter volare con la pioggia, possono proprio ammarare e decollare dall’acqua. E originariamente sono nati proprio per missioni SAR, Search And Rescue, in mare alla ricerca di naufraghi o bagnanti in difficoltà.

Durante la nostra visita al Roma Drone Campus 2018, abbiamo potuto sentire Maurizio Zagari,  responsabile di SwellPro Italia, raccontare che un loro cliente doveva utilizzare un drone per il deposito e il prelievo di materiale contaminato. Gli interessava pertanto poter lavare il drone con un potente getto di acqua al termine di ogni missione.
Cosa di meglio di un drone anti spruzzo (IP67) come quelli quelli realizzati da SwellPro?

Lo SwellPro Splash Drone 3 Fisherman si presenta come un quadricottero di colore arancione, quindi ben visibile e altamente contrastato nel suo impiego tipico sull’acqua che ha tonalità azzurre o blu.
Ha una portata dichiarata di 1 Km con un ritorno video analogico sulla banda dei 5,8Ghz. Nel radiocomando è incorporato un display LCD da 5 pollici che visualizza in tempo reale le immagini trasmesse dalla telecamera, e che può persino immergersi di qualche centimetro mostrando una visione sotto il pelo dell’acqua.

Occorre precisare a  tal proposito che, siccome il corpo dell’antenna è situato nella parte inferiore del drone per avere una copertura radio migliore,  una volta immerso in acqua si ottiene l’effetto opposto. Cioè una drastica riduzione della portata video.
I tecnici di SwellPro Italia, possono fare una modifica su richiesta del cliente, mettendo tale antenna per la trasmissione video in altra posizione.

telecamera e gimbal del drone SwellPro Splash3

Particolare del gimbal di supporto della telecamera stagna e del sistema radiante per la trasmissione del video in tempo reale del drone SwellPro Splash Drone 3

Dotato di GPS, protetto da una cupola protettiva e a prova di spruzzi, il drone Fisherman di SwellPro, può tornare al punto di decollo in caso di azione richiamata dal pilota, o in caso di perdita del segnale radio. La centralina di controllo del volo si chiama S3 ed è una tecnologia proprietaria.

Sgancio remoto della lenza

Oltre alla telecamera, nella parte inferiore del drone anti spruzzo SwellPro Splash Drone 3 Fisherman, si può vedere il meccanismo, azionato remotamente da un radiocomando per lo sgancio della lenza. Attività certamente apprezzata per una moltitudine di pescatori tecnologici, che potranno quindi rilasciare l’amo a molte centinaia di metri di distanza o con una precisione centimetrica in un punto ben preciso.

Radiocomando drone SwellPro Splash 3

Nella foto il radiocomando del drone SwellPro Splash 3 con display LCD incorporato

Costo del drone SwellPro Splash Drone 3 Fisherman

Il modello Fisherman costa in Italia euro 1529,00. Drone Store Italia cioè l’unico rivenditore italiano con assistenza tecnica, garantisce  una primo volo di collaudo e una messa in opera del drone SwellPro Splash Drone 3, prima di consegnarlo al cliente.
Maggiori informazioni sul sito italiano di Drone Store Italia / SwellPro-Italia.

4597 visite
Commenta:

Segui DronEzine sui social: