Droni: Brusco calo delle registrazioni di SAPR ad Aprile. I trecentini sono quasi 1.500

0

Aprile interrompe il trend positivo delle dichiarazioni dei piloti da SAPR primaverili: solo 222 nuovi SAPR registrati a ENAC, un brusco calo rispetto alle quasi 300 macchine registrate a Marzo: un pesante – 25% mese su mese. Probabilmente hanno inciso i ponti del 25 aprile e primo maggio.

A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, Aprile non si discosta molto dalla media annuale, 232 macchine in media al mese, ma si tratta comunque di un valore in controtendenza rispetto alla stagione, di solito molto favorevole ai droni. Probabilmente hanno pesato e non poco i ponti del 25 aprile e primo maggio: lo confermerebbe il fatto che i dati ENAC si fermano al 20 aprile, che era un venerdì. Quindi i SAPR che mancano potremmo rivederli, magari con gli interessi, nelle dichiarazioni di Maggio.

Mese che tra l’altro sembra essere partito con il turbo, solo il due e tre maggio abbiamo visto ben 73 dichiarazioni, delle quali 43 di trecentini. Vedremo se è giusto lavoro arretrato smaltito da Enac o se Maggio sarà un mese record.

Andando ad analizzare i dati per categoria, il calo colpisce  sia i trecentini, i SAPR inoffensivi sotto i 300 grammi, sia i SAPR più pesanti: rispettivamente, ad Aprile sono stati registrati 119 trecentini e 103 SAPR non inoffensivi, contro i (rispettivamente) 171 e 126 di Marzo:

Ma in proporzione una volta tanto sono i trecentini a soffrire di più il calo percentuale: ad aprile sono il 54% dei SAPR registrati totali, a Marzo erano il 58%, e sono stati su questi livelli per molti mesi consecutivi. Solo il tempo potrà dire se si tratta di una semplice fluttuazione statistica o il primo segno di stanchezza dei SAPR inoffensivi, che – lo ricordiamo – possono essere usati per lavoro senza patentino e possono anche volare in città e sopra le persone (non in assembramento). In totale, da che esiste la categoria (cioè dal 2014) i trecentini sono quasi 1.500, di cui oltre 800 registrati negli ultimi sei mesi grazie all’enorme successo del DJI Spark, che può essere facilmente trasformato in trecentino.

Percentuale dei trecentini (in blu) rispetto a tutti i SAPR (in rosso)

 

 

1326 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: