Parrot a Milano presenta i Minidrones

0

Atmosfera lunare, molto affascinante ma terribile per far foto e video per il debutto dei Minidrones, il Jumping Sumo salterino e Rolling Spider volante: i nuovi  droni ricreativi (anzi, diciamolo pure, droni giocattolo) della multinazionale francese. Che come sempre si comandano col telefonino o col tablet: una filosofia tipica di Parrot, che il Country manager Giorgio Castellano spiega così: “Il telefono è il centro del mondo Parrot, che si tratti di auricolari per ascoltare la musica in macchina, di sensori per sapere quando è ora di bagnare le piante o droni, tutto passa per il cellulare. Ci chiedono spesso come mai facciamo cose così diverse l’una dall’altra, qual’è il tratto che li accomuna. Semplice, il telefono”.

Il manager si lascia andare anche a un po’ di ottimismo sul mercato italiano dei droni consumer: “Assodato che i nostri droni sono ricreativi, e di solito non sono usati per scopi professionali, ai sensi del regolamento ENAC non è richiesto nulla se non un po’ di buonsenso per usarli, niente patentini, niente certificazioni, niente assicurazioni obbligatorie, anche se sarebbe bene stipulare una polizza hobbystica. I droni ricreativi non sono stati assolutamente una bolla, un fuoco di paglia: dal 2012, da che abbiamo introdotto il Parrot AR Drone ad oggi, abbiamo visto una crescita costante dell’interesse e delle vendite, così siamo fiduciosi sulla buona accoglienza dei Minidrones oggi e più avanti del BeBop, che abbiamo presentato in anteprima a Orlando negli Stati Uniti e gha avuto un’ottima accoglienza: è un drone semiprofessionale, della stessa categoria del noto DJI Phantom, nasce consumer ma può essere usato anche per fare riprese video”.

I minidroni presentati oggi 

Sia Rolling Spider sia Jumping Sumo si controllano tramite  l’applicazione gratuita FreeFlight 3 per IOs, Windows 8,1 e Android e hanno in comune la stessa batteria al litio da 550 mAh.

Rolling Spider (disponibile da agosto, prezzo consigliato 99,90 euro) : Il min quad volante  pesa 55 grammi, ha una funzione di cecollo autonomo e scorrendo rapidamente col dito sullo schermo del cellulare effettua dei looping molto stretti sul suo asse. Ha un sistema di sicurezza per cui se le eliche toccano qualcosa si fermano immediatamente, tanto visto la leggerezza del modellino è davvero difficile che si rompa cadendo. Collegando le enormi ruote ultaleggere all’asse di carbonio, il microdrone può correre sul pavimento e arrampicarsi come un ragno sulle pareti (da cui il nome). la dotazione di sensori è davvero completa: giroscopio a tre assi, accelerometro sempre a tre assi, una telecaameera verticale da 60 frame al secondo confronta ogni 16 millisecondi la posizione del drone rispetto al suolo per determinare la velocità (e scatta anche foto, volendo); un sonar a ultrasuoni determina con grande precisione la quota (fino a 4 metri),  se si vola più in alto invece la quota è misurata da un barometro: il tutto si traduce in una stabilità impressionante di volo. E’ disponibile in rosso, blu e bianco e ha una serie di sticker col disegno di bocche per personalizzarlo ancora di più.

Jumping Sumo (disponibile da agosto, prezzo consigliato 159,90 euro) : Non vola, ma salta. attraverso FreeFlight 3 la macchina può correre in ogni direzione (velocità massima 2 metri al secondo), ruotare vorticoasmente sui sé stessa, saltare (grazie a una robusta molla che lo spinge fino a 80 cm in altezza e lunghezza) e eseguire percorsi preimpostati. Il robottino ha una telecamera grandangolare che permette di vedere sullo schermo del telefonino come se ci si trovasse a bordo e scattare foto. I video possono essere registrati su una memoria USB da collegare al robot. Molto divertenti gli occhi led che diventano verdi quando la macchina è pronta per giocare e rossi di rabbia quando c’è un problema, così come i suoni che emette quando è sollecitato, quando atterra bene e il disappunto di quando atterra male.
E’ disponibile in tre versioni, rosso e nero oppure bianco e nero o ancora kaki e giallo, da personalizzare con gli sticker in dotazione

 

Gallery

Parrot_Jumping_Sumo_LIFESTYLE_BAMBOO Parrot_Jumping_Sumo_TUTORIAL_Battery_KhakiParrot_Jumping_Sumo_KHAKI_3-4_Run_Open_StickerParrot_Rolling_Spider_LIFESTYLE_intheairParrot_Rolling_Spider_RED_FrontView Parrot_Rolling_Spider_RED_BottomView_Wheels_Sticker
2274 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: