RPAS logger UAV, una app per le checklist pre volo

0

Sono a centinaia le app per smartphone dedicate al mondo dei multi rotori e dei droni civili, non tutte necessariamente indispensabili. Una check list pre volo potrebbe sostituire carta e penna ed evitare errori importanti.

Pensata per tenere traccia  della durata e della vita delle batterie per i droni civili o ricreativi, RPAS logger è presente sul Google Store in tre versioni, Lite e Pro e Enterprise. In quella a pagamento più completa esiste un dialogo interattivo vero e proprio con un web server per analisi e statistiche.

Gli operatori più esperti si segnano su ogni pacco batterie, la data di acquisto o il loro primo utilizzo, e il numero di cicli di carica e scarica. Come ben noto le batterie a Polimeri di Litio hanno una vita abbastanza breve e il loro massimo regime lo raggiungono con la maturità, creando problemi al inizio della loro vita e sopratutto verso la fine. Soffrono inoltre delle temperature esterne troppo alte o troppo basse, ma questo è un altro fattore di rischio.

L’applicazione per Android RPAS Logger permette di segnare in un Log, una specie di  libro mastro, tutta la vita di ogni singolo pacco di batterie. Difficilmente il modellista o il professionista avranno un solo pacco di Lipo, in molti casi per andare in volo ne serviranno anche due, quindi la situazione si complica ulteriormente e il pennarello non sempre si trova a portata di mano.

Grazie al lettore di barcode integrato nella app sarà possibile associare al database interno ogni singolo pacco di batterie purchè con l’etichetta identificativa presente.

rpas-battery

Una altra importanze funzione e spesso sottovalutata dalla maggior parte dei piloti è quella della creazione di una check list. Una serie di controlli da eseguire  prima di di ogni volo che potrebbe partire dal controllo visivo del buon assetto del drone arrivando a verificare il corretto serraggio delle eliche e via discorrendo.

rpas-check-list

 

Potrebbe valer la pena di esser e provata e nel caso  RPAS Logger in versione Lite, è scaricabile gratuitamente dal Google Store

3525 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: