Anche il drone Land Rover al Salone Auto di Parigi

0

È in programma fino a domenica prossima 14 ottobre l’edizione 2018 del Salone dell’Auto di Parigi, e a sorpresa, tra le incredibili automobili che stanno animando la manifestazione, si è ritagliato un posto di tutto rispetto anche un drone.

Il velivolo in questione fa parte dell’equipaggiamento della Land Rover Project Hero (del quale vi avevamo già parlato in questo articolo) un modello di fuoristrada che la casa automobilistica britannica ha sviluppato appositamente per la Croce Rossa austriaca, organizzazione con cui collabora dal lontano 1954.
drone land rover discovery

Non si tratta quindi di un vezzo per chi vuole riprendere le proprie avventure on the road lungo percorsi accidentati, bensì di uno strumento estremamente utile per agevolare le operazioni di ricerca e soccorso di persone disperse.

Il mezzo gommato serve a raggiungere il luogo più prossimo tra quelli praticabili in automobile, dopodiché si attiva il drone (dotato di 8 rotori) che viene manovrato attraverso il grande touch screen di bordo, al quale invia anche le immagini. In questo modo, è possibile scansionare in poco tempo una vasta area, contando sulla possibilità di riconoscere una persona fino a 400 metri di distanza, e in caso di avvistamento guidare le squadre di soccorso nel punto preciso, preparandole ad eventuali scenari complicati di intervento sul campo (come la presenza di buche, pareti scoscese, ed altro) riducendo così il rischio per il personale.

Il drone si aggiunge alla formidabile dotazione tecnologica della vettura, che include telefoni satellitari, 4 antenne radio, numerosi vani per il materiale destinato alle emergenze, potente impianto di illuminazione a 360° e ben due reti wifi.

796 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: