safeTdrone un drone incentrato sulla sicurezza

0

Gli hobbysti sono molto fantasiosi è risaputo, ma alle volte possono nascere idee decisamente originali.

Questo frame interamente costruito con macchine automatiche, un misto di CNC e stampanti in 3D, ricorda molto da vicino il progenitore ArDrone di Parrot che nel tentativo di rendere meno pericolose la rotazione delle eliche, era contornato da una bella carenatura in materiale molto simile al polistirolo.

Il progetto di Mario, un utente canadese di DIYdrones, evidenzia una grande attenzione  al fattore sicurezza,  rendendo praticamente inoffensivo il proprio quadricottero (un multritorore con 4 motori e 4 eliche) se non per una eventuale caduta sulla verticale.

Il telaio ricorda molto da vicino un alveare e i flussi dell’aria movimentata dalle eliche sicuramente ne risultano abbastanza inficiati, ma come dicevamo l’idea potrebbe essere molto buona.
Unico neo di questo prototipo, anche per la stessa ammissione del autore è il peso (2,4Kg senza batterie), che di fatto lo rende particolarmente instabile e molte volte vicino allo stallo durante il volato come si può vedere dal video seguente. Daremmo una occhiata anche ad una vibrazione che ad alcuni regimi porta in risonanza qualche componente del frame.

Ecco il video

e il link alla pagina del progetto numero 3 del safeTdrone

1649 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: