Un velivolo ad ala fissa portatile, leggero ed operabile da un solo soldato per coadiuvare la salvaguardia delle basi afgane.
Il piccolo UAV costruito per la maggior parte in Epp – una variante del polistirolo – denominato Skate, ha terminato con successo le prove operative nelle basi USA di stanza in Afganistan.Tra le particolarità del velivolo spiccano il decollo verticale e la possibilità di traslare modo di volo passando dal hovering tipico di un elicottero o multi rotore, al volato in modalità aereo.
VTOL decollo verticale, leggero e tutto in polistirolo
Con il primo metodo oltre a poter eseguire il decollo e l’atterraggio in spazi ridotti, è possibile eseguire un volo stazionario per controllare una determinata aerea. La modalità aereo permette una maggior velocità di crociera e quindi spostamenti più veloci e un minor consumo di batterie.
Volo autonomo UAV e a pilotaggio remoto
Oltre al volo autonomo il VTOL (Vertical Take Off and Landing – atterraggio e decollo verticale) può essere comandato remotamente tramite una semplice interfaccia remota che riceve le immagini riprese dalla camera a infrarossi o telecamera normale installata sullo UAV.
Skate è prodotto da Aurora Flight Sciences Corporation.