In Canada poche e semplici regole per far volare un drone

0

Le linee guida canadesi per regolamentare il sempre più crescente traffico aereo dei droni civili sono semplici e comprensibili.

Pare che i canadesi abbiano dato una bella lezione di anti burocrazia a diverse nazioni sovrane. Anche in Canada visto il proliferare di oggetti speciali volanti, i cosiddetti droni, in questo caso e per fortuna civili, altrimenti definiti SAPR dal attuale regolamento ENAC italiano, è stato necessario legiferare prima di incorrere in  qualche spiacevole incidente causato dal uso improprio dei velivoli a pilotaggio remoto.

Sul sito ufficiale del Ministero dei Trasporti del Canada, che si occupa anche dei trasporti aerei, troviamo con una semplicità disarmante un percorso evidente  e trasparente che porta a Air Transportation -> Aviation Safety – > Standards – >Flying an unmanned aircraft.
Che significa che nel settore dei traporti aerei, in un contesto standard di sicurezza è contemplato il volo di un aereo senza pilota a bordo.

Una unica pagina, dotata di FAQ (domande e risposte) e  infografica; a dir poco imbarazzante data la sua semplicità interpretativa.

La sicurezza al primo posto

“Sia che  si tratti di  le categorie professionali sia quelle ludiche i Velivoli senza pilota  o senza pilota a bordo (UAV), sistema di aeromobili a pilotaggio remoto, aeromodelli, aerei telecomando, e drone. Chiamatelo come volete, ma prima di tutto pensate sempre alla sicurezza.”

Queste sono le parole che si trovano scritte sul sito dei ministero dei trasporti che prosegue recitando:

‘l’utente è responsabile per il volo del proprio aereo in modo sicuro e legale. In Canada, bisogna seguire  le norme del traffico aereo canadese.Rispettare il codice penale così come tutte le leggi comunali, provinciali e territoriali relative a violazione di domicilio e della privacy. Transport Canada si aspetta che voi seguiate queste regole e vi spiega cosa fare e cosa non fare.

Cosa fare

  • Far volare il vostro UAV solo durante il giorno e con il bel tempo (non con nuvole o nebbia).
  • Essere sempre in grado di vedere il vostro UAV con i vostri occhi – non solo attraverso una telecamera, monitor o smartphone di bordo.
  • Assicurarsi che il proprio UAV sia sicuro per il volo prima del decollo. Chiedete a voi stessi ad esempio se le  batterie sono completamente cariche? E ‘troppo freddo per volare?
  • Sapere quando chiedere un certificato speciale per certe operazioni di volo.
  • Rispettare la privacy degli altri – per esempio, evitare di volare su proprietà privata o scattare foto o video senza autorizzazione.

Cosa NON fare

  • Volare a meno di 5 miglia (8 km) da qualsiasi aeroporto, eliporto o aviosuperficie.
  • Essere ad una quota superiore a 300 piedi (90 metri) dal suolo.
  • Volare all’interno dello spazio aereo limitato (come ad esempio basi, carceri, zone militari incendi boschivi).
  • Volare a meno di 100 piedi (30 metri) di veicoli, barche, edifici, strutture o persone.
  • Volare sopra ad  aree popolate o in prossimità di grandi gruppi di persone (come ad esempio in occasione di eventi sportivi, concerti, festival, spettacoli di fuochi d’artificio).
  • Essere in luoghi dove si potrebbe interferire con i primi soccorritori (vigili del fuoco, polizia, ecc), che stanno espletando le loro  funzioni.
  • Volare sopra a veicoli in movimento vicino. Evitare autostrade, ponti, strade trafficate o dovunque si potrebbe mettere in pericolo o distrarre i conducenti.

canada-regole-speciali-volo-drone

 

FAQ domande e risposte più comuni

Sempre sul sito del Ministero dei Trasporti del Canada seguono una serie di domande e risposte relative alla necessità di richiedere un permesso speciale di volo.

Domanda: Come posso richiedere un certificato speciale Operazioni di volo?
Risposta: È necessario inviare una email  dettagliata al più vicino ufficio regionale Transport Canada. È necessario fornire le informazioni di contatto e descrivere come, quando e dove si prevede di utilizzare il vostro UAV. E ‘possibile trovare maggiori informazioni su ciò che è necessario includere nella vostra applicazione

Domanda: Quanto tempo ci vuole per ottenere un certificato Special Operations Volo?
Risposta: Transport Canada elabora risponde applicado il metodo del  primo arrivato, primo servito, e si prefigge di elaborarli entro 20 giorni lavorativi. Questo significa che potrebbe essere necessario impiegare più tempo se dobbiamo contattarvi per avere maggiori informazioni.

Riassumendo, le domande possono essere inviate via email al più vicino ufficio del ministero dei traporti, e le risposte se non sono necessari ulteriori approfondimenti arrivano in 20 gg

Domanda: Per quanto tempo dura un certificato di Flight Operations?
Risposta: Un certificato di operazioni speciali vale  per un periodo limitato di tempo. Tuttavia se ci sono i requisiti il Ministero Transport Canada può: Approvare periodi di validità a lungo termine – Concedere nuove applicazioni più rapidamente.

Domanda: Come si intendono far rispettare queste regole?
Risposta: Transport Canada regola l’uso di tutti gli aerei, con e senza pilota, per far rimanere lo spazio aereo pubblico sicuro. Se il reparto riceve un rapporto di un incidente, uno dei nostri ispettori eseguirà le opportune indagini per verificare che l’operatore abbia seguito le regole e gestito l’aereo in modo sicuro. Per esempio:
Se l‘operatore è in volo a fini ricreativi, è illegale per pilotare un aeromobile in un modo che mette a rischio la sicurezza aerea. I giudici decideranno sulla pena.
Se l’operatore è in volo con un drone senza Certificato di volo speciale e lo dovrebbe avere il ministero  Transport Canada può emettere multe fino a $ 5.000 per un individuo e fino a $ 25.000 per una società.
Se un operatore in possesso di Certificato speciale non ne sgue le direttive il ministero Transport Canada può emettere multe fino a $ 3.000 se si tratta di un individuo singolo e sino a $ 15.000 se si tratta di  una società.

 

Regole semplici, facili da applicare e certezza della pena (punto).

 

1042 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: