Consegna pacchi con il drone, Alibaba arriva primo

0

Alibaba, il colosso cinese del commercio elettronico, si prepara a lanciare il servizio di consegna dei pacchi tramite i droni, battendo sul tempo l’antagonista Amazon.

Nonostante Jeff Bezos Ceo di Amazon, abbia programmato alcuni anni fa lo sviluppo del servizio Prime air, ovvero un sistema di consegna pacchi dei prodotti acquistati presso il proprio store, è stato battuto sul filo del rasoio dal concorrente asiatico.
Amazon ha riscontrato le prime difficoltà proprio in casa, dato che la FAA (Federal Aviation Administration) ha bloccato immediatamente l’ambizioso progetto costringendo il magazzino mondiale a spostarsi per i test addirittura in India e poi in Inghilterra.

alibaba prova le consegne con i droni

E’ andata meglio ad Alibaba, che ha ottenuto i permessi per le prove dall’Ente Regolatore dei voli civili cinese e sopratutto grazie agli accordi di partnership stretti con Shanghai YTO Express, un corriere all’avanguardia che già in passato eseguiva prove di consegne aeree con i droni civili.
I primi esperimenti verranno svolti in questi giorni da Alibaba, che consegnerà pacchetti del peso massimo di 340 grammi ad un ristretto numero di buyer locali, si parla di 450 clienti.

Nel frattempo, probabilmente a malincuore, Amazon e Google Project Wing, rimangono alla finestra.

Alibaba consegna pacchi con i droni

 

1282 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: