Speciale Natale: i droni giocattolo scelti da DronEzine

0

spnat1PARTE PRIMA: DRONI GIOCATTOLO (Vai alla parte seconda, Droni Semiprofessionali)
I droni sono il regalo di Natale più desiderato di quest’anno. Sono divertentissimi, ma sono anche oggetti tecnologici molto sofisticati, insegnano molto ai ragazzi e stanno diventando anche strumenti di lavoro che creano nuove figure professionali.

per aiutare soprattutto mamme e papà a orientarsi tra le diverse offerte sul mercato, abbiamo creato questa piccola guida ai droni che ci hanno convinto di più.

Ricordiamo che quando si usano per divertimento, i droni di qualunque dimensione

♥ NON richiedono alcun patentino
♥ NON richiedono alcuna assicurazione, anche se la consigliamo, visto che costa pochissimo e fa volare tranquilli
♥ Si vola solo di giorno, all’altezza massima di 70 metri (come un grattacielo di 20 piani) e alla distanza massima di 200 metri dal pilota (due campi di calcio), mai in città, mai vicino alla gente, case, strade.
♥ Si POSSONO fare riprese amatoriali e postarle dove si vuole, nel rispetto della privacy.
♥ Si VOLA SOLO A VISTA: Se usi il GPS e fai volo automatico, non devi mai perdere di vista il drone ed essere pronto a prndere in mano i comandi in ogni momento.

Vuoi saperne di più?
visita la pagina dedicata all’uso hobbystico dei droni. Buon divertimento!


blade_BLH8700_inductrix-12

Blade Inductrix
Prezzo: 69,00 euro
Dimensione: palmare
Peso: 19 grammi
Autonomia: 6/8 minuti
Telecamera: NO
Età: 7+
Dove: Jonathan

Piccolo drone da interno ed esterno, molto particolare; non usa eliche ma ventole intubate, il che lo rende particolarmente silenzioso e veloce. Offerto con due carrozzerie, una rossa e una blu, si comanda con le celebri radio Spektrum per aeromodellismo (quindi ch ce l’ha già può risparmiae 20 euro e prendere la versione Ready to Bind). La tecnologia SAFE lo rende estremamente semplice da volare, anche per chi non ha alcuna esperienza di volo. Occhio  a scegliere il MODE preferito (gas a destra o a sinistra), poi non si può più cambiare. le ventole sono collegate direttamente al mozzo del motore, senza ingranaggi di riduzione, aumentando notevolmente la durata del sistema e riducendo a zero la manutenzione.

Perché sì: facile, veloce e silenzioso
Perché no:
 Niente telecamera

La pagella di DronEzine
Doti di volo: ♥♥♥♥
Riprese video: –
Robustezza ♥♥♥♥
Innovazione ♥♥♥♥♥
Radio ♥♥♥♥♥
Contenuti tecnici ♥♥♥♥♥
Rapporto qualità/prezzo ♥♥♥♥♥
VOTO FINALE ♥♥♥♥♥

blade_BLH8700_inductrix-11 2


 

1Syma x11 Hornet
Prezzo:
59,00 euro
Dimensione: 15x15x4 cm circa
Peso:
35 grammi
Autonomia:
8/10 minuti
Telecamera: Sì, HD, 2 MP
Età: 10+
Dove: Rayline Italia

 

Syma non ha bisogno di presentazioni, è uno dei più stimati produttori orientali di piccoli droni. L’X11 Hornet, dotato di stabilizzatore a sei assi, è uno dei più economici droni con telecamera per fare riprese video sul mercato. Abbastanza grande da cavarsela bene all’aperto, è comunque abbastanza compatto per volare bene anche in casa. Disponibile in diversi colori, apprezziamo la protezione delle eliche, utile non solo per proteggere queste ultime ma anche persone e animali domestici da eventuali piccoli incidenti. Ottima la piccola radio a 2,4 GHz, se non si hanno mani troppo grandi: è favvero minuscola, ma la portata (80-100 metri) è adeguata alle dimensioni del piccolo quadrirotore. dalla radio si scattano anche foto, si fa partire e si ferma il video e si seleziona la velocità massima (bassa per volare in casa, alta per volare all’aperto). Plastiche migliorate rispetto a quelle un po’ fragili del Syma X5, e se la camera non è eccezionale in condizioni di scarsa luminosità bisogna riconoscere che fa dei bei filmati all’aperto (scheda di memoria da 4 GB inclusa). Stabilità fuori del comune per un drone così piccolo.

Perché sì: Acrobazie, telecamera e la sicurezza delle protezioni alle eliche a un prezzo davvero minuscolo
Perché no:
 Eliche un po’ fragili, necessità di tenere pulita la trasmissione tra motori e eliche, ricambi non facili da trovare

La pagella di DronEzine
Doti di volo: ♥♥♥♥
Riprese video: ♥♥♥♥♥
Robustezza ♥♥♥♥♥
Innovazione ♥♥♥♥♥
Radio ♥♥♥♥♥
Contenuti tecnici ♥♥♥♥
Rapporto qualità/prezzo ♥♥♥♥♥
VOTO FINALE ♥♥♥♥
syma


Multicopter-gelb-HD-FPV-400mm_b2 2Pichler 400 FPV
Prezzo: Circa 200 euro
Dimensione:  40 cm circa
Peso:
140 grammi
Autonomia:
8 minuti
Telecamera: Sì, 1080p con FPV
Età: 14+
Dove: iDroni 

drone-pichler-sistema-fpv-2-150x150Una delle macchine più interessanti di questo natale: con meno di 200 euro o giù di lì abbiamo un quadricottero di medie dimensioni, in grado di cavarsela bene all’aperto anche con vento non troppo sostenuto, e vedere sul radiocomando quello che riprende la telecamera di bordo, una discreta camera full HD grazie al ritorno video a 5,8 GHz, di solito appannaggio di macchine ben più grandi e costose. Lo schermo è luminoso e relativamente grande, 110 mm di diagonale, anche se non è facile vederlo qunndo il sole picchia. Apprezziamo la protezione delle eliche, molto meno i motori a spazzole. Dal radiocomando si può attivare la funzione RACE per rederlo più veoce (attenzione, solo per utenti esperti, mai da usare indoor).

Perché sì: FPV alla portata di tutti
Perché no:
 Su un drone di questo prezzo avremmo preferito motori brushless

La pagella di DronEzine
Doti di volo: ♥♥♥♥
Riprese video: ♥♥♥♥
Robustezza ♥♥♥♥♥
Innovazione ♥♥♥♥
Radio ♥♥♥♥
Contenuti tecnici ♥♥♥♥
Rapporto qualità/prezzo ♥♥♥♥
VOTO FINALE ♥♥♥♥

drone-pichler-sistema-fpv 2


spare-partParrot Minidrones
Prezzo: da 90 a circa 180 euro a seconda del modello
Dimensione: palmare
Peso: 19 grammi
Autonomia: 6/8 minuti
Telecamera: Solo foto per quelli volanti, live streaming per il Sumo
Età: 7+
Dove: Centri commerciali

Parrot per questo natale propone una linea completa di minidroni palmari, di tutti i tipi: volanti, terrestri e anche uno che diventa un aliscafo per giocare nell’acqua dolce (ghiaccio permettendo) ma è sconsigliato in mare. Tutti i hydrofoil-newzMinidrones si pilotano con uno smartphone, che consente anche di settare con precisione tutti i parametri di volo (velicutà, distanze, angoli massimi di inclinazione eccetera) ma attenzione alla portata, è di qualche decina di metri soltanto. In particolare, tra i droni che volano segnaliamo Airborne cargo, per i più piccini, che permette di trasportare mattoncini Lego; Airborne Night, con potenti luci di navigazione per volare di sera (in casa); Rolling Spider, che ha anche delle ruote (staccabili) per arrampicarsi sulle pareti; Hydrofoil, venduto con uno scafo in polistirolo ce lo trasforma in un aliscafo (l’abbiamo testato sul numero 13/14 di Dronezine Magazine, scaricabile gratis). Molto divertente il Jumping Race Sumo, drone terrestre che non vola ma salta ed è l’unico con una telecamera che trasmette video in tempo reale sul cellulare.

Perché sì: Alta qualità e divertimento assicurato
Perché no:
 Niente videoriprese e prezzi superiori alla media

La pagella di DronEzine
Doti di volo: ♥♥♥♥
Riprese video: 
Robustezza ♥♥♥♥♥
Innovazione ♥♥♥♥♥
Radio 
Contenuti tecnici ♥♥♥♥
Rapporto qualità/prezzo ♥♥♥♥♥
VOTO FINALE ♥♥♥
Parrot_Spider_Sumo


 

Schermata 2015-11-29 alle 16.19.24JJRC H20
Prezzo: 22 euro circa
Dimensione: palmare
Peso: 19 grammi
Autonomia: 6/8 minuti
Telecamera: NO
Età: 7+
Dove: Amazon

Incredibile come i cinesi riescano a concentrare tecnologia in una macchina così piccola, con ben sei motori (esacottero) e unzioni tipo hold position (si preme il tasto e il multicottero rimane fisso nel cielo, più o meno) e il ritorno a casa automatico pur senza GPS. Inoltre ha anche la funzione che permette di pilotarlo indipendentemente dall’orientazione: se manda il drone a destra, per esempio, andrà alla NOSTRA destra, non alla sua, e anche la funzione UFO per farlo ruotare nel cielo. Insomma una macchina divertentissima a un prezzo piccolissimo, manca solo la telecamera ma sarebbe davvero pretendere troppo. In compenso non mancano le luci.

Perché sì: Pochi soldi, tanto divertimento
Perché no:
 Niente videoriprese e ricambi introvabili

La pagella di DronEzine
Doti di volo: ♥♥♥♥♥
Riprese video: 
Robustezza ♥♥♥♥♥
Innovazione ♥♥♥♥♥
Radio ♥♥♥♥♥
Contenuti tecnici ♥♥♥♥♥
Rapporto qualità/prezzo ♥♥♥♥
VOTO FINALE ♥♥♥
Schermata 2015-11-29 alle 16.25.21


Schermata 2015-11-29 alle 17.48.14Space light 60
Prezzo: 90 euro circa
Dimensione: 63 x 52 x 13 cm
Peso: 250 grammi
Autonomia: 8 minuti
Telecamera: Sì, VGA
Età: 14+
Dove: Amazon

Un vero drone per riprese all’aperto, molto adatto ai principianti. Compreso di telecamera, sia pure a risoluzione piuttosto bassa(VGA). Dalla radio si  comanda anche la telecamera, che registra su schedina SD. Leggero e piuttosto stabile, va usato in assenza di vento, non è in grado di contrastarlo. Molto sicuro per il guscio in schiuma che protegge sia le eliche sia persone e animali domestici in caso di piccoli incidenti. La radio può cambiare MODE, cosa molto pratica. Motori a spazzole, ma ci sta su un drone così economico. Buona portata della radio, il drone è visibile anche ad alta quota (ma ricordiamoci che per legge non si devono superare i 70 metri). Dalle nostre prove, abbiamo visto che se si vogliono riprese di più alta qualità, si può tranquillamente montare una camera MOBIUS o simili al posto di quella di serie. Molto consigliato anche a chi vuole fare esperienza prima di passare a un drone più impegnativo. Molto completa la dotazione, anche le eliche di ricambio (ma per romperle bisogna impegnarsi). Molto buona la radio, di dimensioni normali, non da giocattolo, con un pratico e comodissimo schermo LCD.

Perché sì: Un drone di tutto rispetto per nemmeno cento euro.
Perché no:
 Telecamera un po’ deludente, ma volendo si può sostituire

La pagella di DronEzine
Doti di volo: ♥♥♥♥♥
Riprese video: ♥♥♥♥♥
Robustezza ♥♥♥♥♥
Innovazione ♥♥♥♥♥
Radio ♥♥♥♥♥
Contenuti tecnici ♥♥♥♥♥
Rapporto qualità/prezzo ♥♥♥♥♥
VOTO FINALE ♥♥♥♥

Schermata 2015-11-29 alle 17.48.33


 

1-960x639X-Drone 4in1
Prezzo: 68 euro circa
Dimensione:Palmare 
Peso: 100 grammi circa
Autonomia: 5-6 minuti
Telecamera: Sì, VGA
Età: 7+
Dove: Amazon

Divertentissimo drone/automobilina volante con due tipi di ruote, 4 piccole oppure 2 grandi, entrambe contentute nella confezione, per arrampicarsi sui muri o sul soffitto. Ottimo il radiocomando, di dimension normali e non da giocattolo, con uno schermo LCD. ha una telecamera che fa discreti video, mentre le fotografie sono un po’ deludenti. Buona la portata della radio, la acchina è curata e robusta.

Perché sì: Eliche e ruote, doppio divertimento
Perché no:
 Telecamera un po’ deludente, specie nelle foto

La pagella di DronEzine
Doti di volo: ♥♥♥♥♥
Riprese video: ♥♥♥♥♥
Robustezza ♥♥♥♥
Innovazione ♥♥♥♥♥
Radio ♥♥♥♥
Contenuti tecnici ♥♥♥♥♥
Rapporto qualità/prezzo ♥♥♥♥
VOTO FINALE ♥♥♥♥♥

6 (1)

mach-25-01Blade – Mach 25 FPV RACER
Prezzo: 450 euro circa (senza radiocomando, richiede Spektrum DSMX)
Dimensione: 250 mm interasse tra i motori
Peso: 500 grammi
Autonomia: 4 minuti
Telecamera: Sì, FPV 5,8 GHz
Età: 16+
Dove: Jonathan

Non è certo un giocattolo, ma lo mettiamo in questa sezione perché è un drone sportivo-ricreativo nato per le fare corse  FPV, le gare emozionanti di velocità e agilità che si combattono con piccoli droni velocissimo, guardando attraverso quello che vede la telecamera di bordo (in questo caso un sistema FPV Spektrum già montato). Di conseguenza, il Mach 25 è un piccolo mostro in carbonio e alluminio con accorgimenti tipici delle macchine da corsa, per esempio i motori disassati per aumentare la velocità e avere reazioni estreme. In modo Agility richiede un pilotaggio attento e un pilota molto, molto allenato; per chi è meno esperto ci sono modi di volo meno estremi rispetto a quelli da gara, e cioè due modi Stability, a bassa e alta incidenza, che permettono di volare un po’ più tranquillo e ottenere riprese più stabili, sempre tenendo conto che è una macchina da corsa. I motori Brushless ono ottimizzati per la potenza e la velocità, quindi prosciugano la batteria in soli 4 minuti, ma è quel che serve per vincere la gara.

Perché sì: E’ il modo più semplice per avvicinarsi all’FPV Race
Perché no:
E’ una macchina da corsa,  in mano a un pilota meno che espertissimo è pericoloso e inutile.

La pagella di DronEzine
Doti di volo: ♥♥♥♥♥
Riprese video: ♥♥♥♥
Robustezza ♥♥♥♥
Innovazione ♥♥♥♥♥
Radio ♥♥♥♥♥
Contenuti tecnici ♥♥♥♥♥
Rapporto qualità/prezzo ♥♥♥♥
VOTO FINALE ♥♥♥♥♥

mach-25-02


xmasbanner

 

2071 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: