Il drone rapito fa scivolare il valore del dollaro

0

Secondo gli analisti, tra le cause della caduta del valore del dollaro rispetto alle principali valute internazionali c’è anche la vicenda del drone subacqueo sequestrato dalla marina cinese.

Il dollaro americano aveva corso parecchio in borsa, rivalutandosi rispetto a Euro e sterlina dopo la decisione della FED di alzare i tassi di interesse. Ma il rally è durato poco, ora il dollaro ha perso un po’ del suo valore. Tra le cause riportate dai trader, la vicenda del drone marino “rapito” dai cinesi mentre faceva misurazioni di salinità e temperatura delle acque del Mar Cinese meridionale, in acque internazionali a 50 miglia nautiche a nordovest delle Filippine.

Un serio incidente diplomatico tra le due superpotenze, che si sarebbe anche chiuso abbastanza in fretta da che le autorità cinesi si erano dette disponibili a restituirlo. Ma ci ha pensato il presidente eletto Trump a rialzare i toni della polemica, con un tweet in cui in sostanza ha detto “l’hanno rubato, possono tenerselo”. 

Dietro al teatrino Trump-contro-tutti i trader leggono il timore che, una volta insediato, Trump finirà con il riaccendere l’inflazione statunitense.

884 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: