UPS sperimenta il drone delivery con decollo e atterraggio su un camion

0

Il drone fattorino è una realtà sempre più concreta. Ormai il limite non è più tecnologico, ma normativo: i droni si dimostrano perfettamente in grado di consegnare pacchetti, in sicurezza e con altissima precisione. In attesa che le Authority aeronautiche aprano al volo autonomo e alle operazioni in ambiente urbano, UPS sperimenta una interessante integrazione tra multicottero e furgone per le consegne nelle zone rurali

Schermata 2017-02-23 alle 10.54.49Mentre Amazon sogna di rivoluzionare completamente il mondo del delivery brevettando un giorno sì e uno no soluzioni sempre più sofisticate e complesse, con droni che si riposano e ricaricano sui pali della luce, che si difendono addirittura dalle fucilate dei malintenzionati (o dei vicini con il grilletto facile, una specie piuttosto diffusa in America), che si riuniscono in sciami per formare un unico immenso drone e usano come base volanti immense aeronavi che sembrano venire di peso da un romanzo di Giulio Verne, ma alla fine dei conti di consegne ne ha fatte davvero poche, lasciando alla carta tutti i suoi sogni visionari,  Ups parte da un approccio radicalmente diverso, che punta alla praticità e a risolvere con i droni problemi reali.

Schermata 2017-02-23 alle 10.54.25La prima necessità che secondo UPS puà essere risolta con i robot volanti è quella di abbassare i tempi di consegna e il chilometraggio dei furgoni durante le consegne nelle zone rurali. L’idea è quella che il drone si fa la consegna mentre il furgone prosegue la sua strada, raggiungendo così le case isolae senza che il furgone debba continuamente fare variazioni di percorso inerpicandosi nei viottoli di campagna.

La soluzione è assolutamente sperimentale, ma ci sembra un’ottima idea, concreta e con i piedi per terra, che non pretende di rivoltare come un calzino le procedure di consegna ma di aiutare sia i lavoratori sia i destinatari con consegne più puntuali e meno tempo perso a girovagare per sentieri. Come dicono i UPS, quello di oggi è un test. Ma domani…

Gallery

 

948 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: