A settembre arrivano i Manuali ENAC di DronEzine per usare il Tello come trecentino

0

Non ce lo aspettavano proprio, ma è successo: una decina di esemplari dell’interessantissimo TELLO, giocattolino nato dalla collaborazione di Ryze Tech, Intel e  DJI sono stati registrati a ENAC come trecentini, quindi potranno essere usati per lavoro anche in città e sulle persone senza patentino, potranno entrare nelle CTR aeroportuali e insomma verranno usati come se fossero dei SAPR tascabili. E allora abbiamo deciso di aiutare questi pionieri preparando anche per il TELLO la manualistica obbligatoria richiesta da ENAC…

Ha senso spendere 94 euro di diritti ENAC e circa 120 euro all’anno per una assicurazione obbligatoria e trasformare un giocattolo, per quanto intelligente e potente, in un SAPR inoffensivo? Evidentemente sì, visto che ad oggi una pattuglia di una decina di Ryze Tech Tello è stata registrata a ENAC come SAPR inoffensivo sotto i trecento grammi, anche se ne pesa appena 80.

D’altronde il TELLO piace per la sua semplicità, l’incredibile stabilità e precisione di volo, inarrivabile per qualsiasi altro giocattolo cinese, e una camera dignitosa (ecco una immagine che abbiamo scattato durante i nostri test attraverso la camera di bordo)


Per poter usare il TELLO come SAPR inoffensivo trecentino senza bisogno di patentino, e quindi superare di gran lunga i limiti del volo hobbistico e magari anche vendere legalmente le proprie riprese, è necessario corredrlo di manuali aeronautici obbligatori.

Scommettiamo sul giocattolino

Così noi di DronEzine abbiamo deciso di ampliare la nostra collana di manuali ENAC obbligatori da personalizzare e stampare con una edizione dedicata proprio al microbo di Ryze Tech, che si va ad aggiungere  ai titoli già disponibili per Parrot Anafi DJI Spark  (I manuali ENAC li trovi tutti qui)

Come tutti i kit manuali ENAC DronEzine, si tratta del pacchetto completo richiesto da ENAC, e comprende:

  • Manuale di Volo
  • Manuale della Manutenzione
  • Documento di Configurazione
  • Verbale dell’attività sperimentale

Completa il pacchetto il Manuale dei Manuali, con tutte le istruzioni per la registrazione a ENAC e la personalizzazione della documentazione come richiesto dalla legge. A differenza dell’ Anafi e dello Spark il TELLO non ha bisogno di modifiche: bastano i manuali obbligatori, l’assicurazione obbligatoria (a partire da 120 euro/anno per i soci Dronezine) e la registrazione a ENAC per poterlo usare subito, anche per lavoro.

Il kit manuali per il TELLO sarà disponibile ai primi di settembre, ma può essere già preordinato risparmiando parecchio: solo 5,90 euro invece di 9,90

→SCOPRI DI PIU’

 

 

1897 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: